Categoria Blog

Digital Twin di Gibellina: immagine di un luogo

Il Cretto di Gibellina

Gibellina è un Comune della città metropolitana di Trapani in Sicilia. Classificato come “comune sparso” ha circa 3.981 abitanti e una superficie di 47 km² situata in una collina dal profilo irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. I suoi abitanti sono i Gibellinesi.…

Geografia: cui prodest?

Monumento alle Scoperte

Il 15 novembre, in tutto il mondo, si festeggia il GIS Day 2023, la giornata internazionale dedicata al GIS (Geographic Information Systems) pensata ed istituita per celebrare, far conoscere la geografia, le tecnologie geografiche e le loro applicazioni nella vita…

Il Digital Twin della città di Parma

Città di Parma

“Esempio virtuoso di elevata qualità nella progettazione territoriale a base culturale, i suoi punti di forza rappresentati in particolare dalla capacità di attivare e coordinare un sistema estremamente complesso di soggetti, allargato su base territoriale estesa”. Questa è una parte…

Milano Digital Week

milano

Il 6 ottobre dalle 9.00 alle 18.00, presso Palazzo Reale, nell’ambito della Milano Digital Week si terrà l’evento “Il Gemello Digitale della Città – City Digital Twin” organizzato dal Comune di Milano per illustrare, anche attraverso altri esempi concreti, gli…

Confapi Padova nel Direttivo Nazionale di Unimatica  

unimatica

L’associazione Unimatica, Unione Italiana Piccole e Medie Imprese per il trattamento dell’informazione, costituita all’inizio degli anni Ottanta in seno a Confapi, riunisce le aziende che operano nel settore dell’informatica, della comunicazione, della telematica e dei servizi innovativi. La mission di Unimatica è quella…

La mente geografica

la mente geografica

Per accelerare lo sviluppo e la quasi normalizzazione dello smart working abbiamo dovuto subire una pandemia. Soltanto quando siamo stati sferzati dalla frusta della necessità abbiamo sdoganato tecnologie e metodologie innovative. E’ normale in realtà. Non c’è niente di nuovo…

La città saggia

la città saggia

Fra i saggi e i filosofi della contemporaneità il maestro Yoda, icona nella saga ideata da George Lucas, ha il merito di aver attraversato con le sue frasi molte generazioni.  Quando appare sulla scena di Guerre Stellari ha circa 900…

Disturbo umano fra geografia e antropocene

Antropocene

L’uomo, nella sua evoluzione di essere vivente colonizzatore, ha deciso di piegare tutte le forze e forme della natura al soddisfacimento dello sviluppo vorticoso e caleidoscopico dei propri bisogni. Siamo a Cuervanaca in Messico, anno 2000, alla conferenza dell’International Geosphere-Biosphere…

Voglio solo un paese

voglio

Provate a scrivere e cercare su Google la domanda “Perché i paesi sono morti?”, la risposta sarà una serie di link che rimandano alla pandemia da Covid. Riprovate a formulare la domanda sostituendo il termine paese con borgo. Il motore…

La control room della smart city

smart

Prendere decisioni suggerite, confermate e basate su dati è una visione intelligente delle amministrazioni che hanno deciso di gestire il proprio territorio seguendo un criterio smart rispettoso della sua autenticità e caratteristiche. Negli ultimi anni, alquanto significativo, è stato l’aumento…

Plant Design

rr

Era il 1985 quando Harriet Feigenbaum, impegnata in opere di ridefinizione del paesaggio, piantava in Pennsylvania, su un’area deturpata da una miniera a cielo aperto di sei ettari, alberi di salici disponendoli in tre cerchi seguendo la conformazione concava dello…

Digitalizzazione dei dati della PA

digiral

Per la Pubblica amministrazione e per i cittadini la digitalizzazione dei dati rappresenta una rivoluzione non soltanto informatica, ma un rinnovamento in termini di efficienza, produttività, sicurezza e minori costi dell’azione amministrativa. Il percorso ha visto il graduale abbandono del…

Suolo

suolo

L’Italia, secondo i dati Ispra, perde 2 metri quadri di suolo al secondo, 21.500 chilometri quadrati di suolo sono cementificati, e solo gli edifici occupano 5.400 chilometri quadrati. Nel 2021 la media è stata di 19 ettari di suolo persi…

Panta rei: tutto si trasforma

panta rei

Siamo soliti pensare che un luogo naturale, sia esso una montagna oppure una collina, sia immutabile nel tempo. Alla percezione visiva dell’uomo il territorio naturale è inanimato. Eppure, un processo lento, continuo ed instancabile ne modifica la figura originaria. La…

Geomatica, una scienza indipendente

geomatica

La geografia è tra le discipline più antiche della storia, sin dai tempi degli antichi egizi – considerati i primi geografi – ha cercato di dare una risposta al bisogno ancestrale dell’uomo di sapere perché le cose del mondo sono…

Ad Abano Terme il premio ECOtechGREEN AWARD 2022

abano terme

PAYSAGE – promozione e sviluppo per l’Architettura del Paesaggio e Fiera di Padova in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, il Consiglio Nazionale degli Agrotecnici…

GIS Day 2022

GIS DAY

Geolander.it va a scuola insieme agli alunni della scuola primaria per rilevare oggetti e costruire mappe digitali Il GIS Day è la giornata internazionale dedicata al GIS, pensata ed istituita per celebrare, far conoscere e diffondere le potenzialità delle tecnologie…

L’Etica della concorrenza

Concorrenza

La buona azienda, l’azienda buona I comportamenti di mercato di un’azienda sono persistenti e lasciano tracce. Le buone aziende durante il loro percorso di crescita non cercano di fare terra bruciata intorno a loro annientando le società concorrenti, ma al…

Point Bergamo e sviluppo del territorio

Point Bergamo

POINT Bergamo e sviluppo del territorio Secondo la definizione dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e della Commissione Europea per Innovazione s’intende “l’implementazione di un prodotto – bene o servizio – o di un processo, nuovo o…

Geodesign

Gis

Il Geodesign è un processo collaborativo di pianificazione territoriale che applica un approccio sistemico alla creazione di scenari alternativi di sviluppo, guidato dalla conoscenza geografica del contesto e costantemente supportato da tecnologie digitali. L’approccio del Geodesign alla risoluzione dei problemi…

Il GIS e la georeferenziazione

Bim

Il GIS – Geographical Information System – è un sistema software che permette l’acquisizione, l’analisi, la visualizzazione e la condivisione di informazioni derivanti da dati geografici. Il GIS è in grado di associare i dati raccolti alla loro posizione geografica…

Il Digital Twin degli edifici

Digital Twin

Nell’epoca della rivoluzione tecnologica a farla da padrone sono i Digital Twins o gemelli digitali. Si stima che il mercato globale dei gemelli digitali dai 3,1 miliardi di dollari nel 2020 raggiungerà i 48,2 miliardi di dollari entro il 2026.…

Il Digital Twin delle strutture ospedaliere

digital twin

Cosa vuol dire essere una struttura sanitaria intelligente, digitale e strategica? Kaveh Safavi, senior managing director della Global Health di Accenture (società di consulenza) fra gli autori del rapporto del Digital Health Technology Vision 2021 di Accenture, afferma che “Siamo…

Il Digital Twin del verde pubblico

digital twin

Storicamente le città sono state costruite per accogliere tante persone e con il passare del tempo si sono popolate di veicoli, tappezzate di cemento e vetri lucidi occupando gran parte degli spazi verdi. Secondo l’ONU entro il 2030 ci saranno…

Digital Twin per il restauro dei beni storici

Digital Twin

Recuperare un bene storico non è come recuperare un ordinario manufatto. L’attività di recupero implica la correlazione e l’integrazione di una complessità di dati ed informazioni multidisciplinari (tecniche e storiche) non sempre facili da acquisire con i sistemi tradizionali. L’innovazione…

IA e Geomatica: Machine Learning e Deep Learning

IA

Il concetto di intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI), nato negli anni 50, si riferiva inizialmente alla programmazione logica ed alla possibilità di creare ‘macchine pensanti’ capaci di simulare le abilità, il ragionamento ed il comportamento degli esseri umani. Oggi il…

La Psicogeografia tra riverbero e deriva

psicogeografia

Palazzo Lombardia, sede della Regione, è un complesso che sorge su un’area di oltre 33 mila metri quadrati, si ispira all’armonia dei crinali dei monti lombardi, riprodotti nei quattro lunghi edifici curvilinei. Nell’idea dell’architetto Henry N. Cobb c’erano : “sinuose…

Il Turismo dell’Aria

turismo

Finalmente è arrivato il periodo delle ferie, Marta può organizzare le sue vacanze. Vorrebbe tanto visitare una città d’arte europea, ma deve fare i conti con suo marito. Barricato buona parte dell’anno in un ufficio non ha la benchè minima…

La degenerazione territoriale

reigenerazione

Per valutare il  successo della rigenerazione di un territorio bisogna guardare al risultato raggiunto: riqualificazione dell’area con conseguente miglioramento della vita di coloro che vi abitano.  Questa perfetta corrispondenza di risultati, nella realtà dei fatti, raramente si verifica.  Molto spesso…

La bellezza in rivolta

Bellezza in rivolta

Tutti i grandi riformatori cercano di costruire nella storia quello che Shakespeare, Cervantes, Molière, Tolstoi hanno saputo creare: un mondo sempre pronto ad appagare la fame di libertà e di dignità che sta in cuore ad ogni uomo. La bellezza,…

Numerazione civica: richiesta e assegnazione

numeri civici

Il numero civico è un valore numerico o alfanumerico che identifica gli accessi esterni che dall’area di circolazione consentono di far entrare all’interno dei fabbricati o delle aree recintate non edificate. La numerazione civica, in Italia, è stata introdotta ufficialmente…

La segnaletica stradale georeferenziata

Segnaletica orizzontale

Nel precedente articolo catasto stradale avevamo lasciato il sig. Mario Rossi ad un bivio senza navigatore, nessuna segnaletica, ma con in mano soltanto la speranza nel vecchio proverbio ‘tutte le strade portano a Roma’. Stop, divieto di accesso, strisce pedonali,…

Tecnologie egocentriche

Digital Architecture

‘Prima dell’alba dei tempi c’era Il Cubo. Non sappiamo da dove provenga, sappiamo solo che ha il potere di creare mondi e riempirli di vita’, disse Optmus Prime, il potente leader degli Autobot. Come nel mondo del film Transformers, dove…

Le differenze tra Virtual Tour e Digital Twin

Digital Twin

L’Italia è uno dei paesi al mondo con più musei e siti archeologici riconosciuti dall’Unesco. Con circa 55 siti patrimonio mondiale dell’umanità, l’Italia possiede infatti il più grande patrimonio culturale a livello mondiale, conta circa  4.000 musei, 6.000 aree archeologiche,…

Catasto stradale: definizione e funzione

Catasto delle Strade

L’art. 13, comma 6, del Nuovo Codice della Strada stabilisce che: ‘Gli Enti proprietari di strade sono obbligati a istituire e tenere aggiornati la cartografia, il Catasto delle strade e delle loro pertinenze’, in conformità alle prescrizioni ministeriali del D.M.…

I granai digitali dei beni culturali 

beni culturali

Scriveva Marguerite Yourcenar nel suo ‘Memorie di Adriano’: Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Ho ricostruito molto, e ricostruire significa collaborare con il tempo,…

Il ministro della solitudine

ministro della solitudine

C’è un bisogno ancestrale di autenticità, gli stili veloci e la cultura della frenesia sono stati, in parte, sostituiti da immagini slow living: meno beni materiali e più valori spirituali e di comunità. In Giappone il Covid ha reso necessaria…

Smart District

smart district

Vendesi appartamento molto luminoso al primo piano di una palazzina di 3 piani. Zona centro città e vicina a tutti i servizi. Composta da grande cucina abitabile, 1 grande salone, 3 camere, 1 bagno, 2 ampi balconi. Questi annunci verranno…

L’Antropocene sotto casa

antropocene

Ti sei mai chiesto cosa c’entra il riscaldamento climatico con la riqualificazione territoriale? Nei giorni caldi d’estate, come ogni anno, i telegiornali mandano in onda servizi sul cambiamento climatico e ci ricordano che la temperatura della terra è aumentata  mostrando…

Più Lidar e meno capi

lidar

Il leader è colui che deve definire la direzione, gestire il cambiamento, l’innovazione, allineare verso la giusta direzione, scegliere la strada, ispirare al miglioramento. Il leader ha una prospettiva a lungo raggio, ha il suo occhio verso l’orizzonte e ricerca…

Il calcestruzzo e la resilienza 

pnrr infrastrutture

Come arrivare ad una prevenzione del rischio efficace e alla messa in sicurezza delle infrastrutture? Cosa prevede il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza per la sicurezza stradale con la Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”.  L’Italia che punta alla…

Cosa sono i numeri civici georeferenziati

mappare i numeri civici

Georeferenziare un numero civico significa associare le coordinate geografiche al punto preciso corrispondente a quel numero civico su una mappa, ossia identificare la posizione esatta di un edificio. Nei secoli scorsi i numeri civici non esistevano, gli edifici venivano identificati…

Borghi da incubo

Borghi da incubo

Quando arriviamo in un borgo, in un paese, dovremmo mandare a memoria la frase di Sidney Sheldon che scriveva:  “prova a lasciare la Terra un posto migliore di quando sei arrivato”. Nel programma italiano Cucine da incubo, mutuato dal format…