Milano Digital Week

Il 6 ottobre dalle 9.00 alle 18.00, presso Palazzo Reale, nell’ambito della Milano Digital Week si terrà l’evento “Il Gemello Digitale della Città – City Digital Twin” organizzato dal Comune di Milano per illustrare, anche attraverso altri esempi concreti, gli sviluppi del Gemello Digitale della città.

Tra le buone pratiche già realizzate sarà presentato anche il Digital Twin del Cimitero Monumentale di Staglieno della città di Genova.

Il progetto “Cultural Heritage Cimitero Monumentale di Staglieno” già valorizzato da Esri con il premio “Smart Cultural Heritage 2023” è stato presentato come esempio di gestione innovativa anche durante “L’ Annual General Meeting and Conference 2023”, tenutasi dal 21 al 23 settembre a Mantova, organizzata dall’Association of Significant Cemeteries in Europe (ASCE), la rete europea che comprende le organizzazioni pubbliche e private che si occupano di cimiteri considerati di importanza storica o artistica.

Il Digital Twin del cimitero è stato realizzato da Geolander.it con il coordinamento dell’Ufficio Servizi Informativi Territoriali del Comune di Genova.

Geolander.it, con la moderna tecnologia dei laser scanner, ha rilevato una moltitudine di dati diretti a costruire un Digital Twin capace di conseguire i tre distinti obiettivi prefissati e condivisi con il Comune.

Il primo obiettivo era la costruzione di una piattaforma per la gestione, manutenzione e analisi del cimitero (esempio: verde, segnaletica, illuminazione, tombe storiche, reticolo stradale, misurazioni, accessibilità).

Il secondo obiettivo era quello di avere a disposizione uno strumento che mettesse a disposizione gli elementi per effettuare efficienti operazioni di restauro e di conservazione (esempio: identificazione dello stato di degrado dei materiali).

Il terzo obiettivo, legato all’importanza storica e culturale del cimitero di Staglieno, era quello della sua valorizzazione e promozione turistica. Attraverso la fusione del Digital Twin e la realtà virtuale si è coniugata la precisione dei dati georeferenziati, usability e realtà immersiva per uno storytelling digitale realistico.

Tutti e tre gli obiettivi sono stati conseguiti e il gemello digitale di Staglieno è pienamente utilizzato dal Comune per la sua gestione ordinaria e per tutte le altre importanti attività di conservazione e promozione del cimitero come bene culturale fondamentale per il patrimonio dell’umanità.

La rivista Wired, tra i 10 cimiteri che bisognerebbe visitare una volta nella vita, inserisce Staglieno per le sue “Tombe di straordinario rilievo artistico, un Pantheon di ispirazione classica, gallerie e campi tematici si susseguono senza tregua, ricordando anche una stagione in cui la tomba era un lascito borghese familiare destinato anche al pubblico”.

Condividi / Share