Quali sono le soluzioni sostenibili e resilienti per un mondo interconnesso?

Geo Connect Asia, il più importante evento internazionale del settore geospaziale asiatico, ritorna in scena a Singapore il 15 e 16 marzo 2023.

Due giorni intensi che riuniranno circa 2.500 professionisti ed oltre 100 aziende per scoprire le possibilità illimitate e in continua evoluzione del settore geospaziale.

L’evento è organizzato da Montgomery Asia che ha ricevuto il supporto di oltre 30 organizzazioni del settore e, per il terzo evento consecutivo, come Platinum Sponsor la società Trimble.

Quali sono i temi ed i settori in cui troveranno applicazioni nel prossimo futuro le tecniche geospaziali?

L’evento prevede l’organizzazione di diverse e importanti conferenze e stage durante le quali professionisti del settore si confronteranno per discutere degli scenari futuri.

Per il 2023 il tema della conferenza principale è “Promuovere soluzioni geospaziali sostenibili e resilienti per un mondo interconnesso” per rispondere alla sempre più impellente necessità di raggiungere obiettivi di sostenibilità per affrontare le sfide associate ai cambiamenti climatici, alla crescita urbana e alla sicurezza alimentare.

Tra i temi trattati:

  • Digital Twins, Providing Universal Access to Information For Improved Decision;
  • Making Heritage & Conservation;
  • Linking The Past to Future Open Data Models for New Urban Planning;
  • Digital Construction Digitalisation Contributing to Sustainability.

Oltre alla conferenza principale, ritorna anche il Digital Underground Connect Expert Stage con il tema “Advancing subsurface utility mapping for construction and asset management“, una roadmap basata sui dati per misurare la sostenibilità nel mondo delle costruzioni.

Nel settore delle costruzioni, in cui la spinta alla digitalizzazione è ancora in una fase iniziale, un approccio basato su geo dati e open source può aiutare a costruire una strategia per misurare e monitorare la sostenibilità. Una serie di approfondimenti pratici per aiutare amministratori pubblici e privati a migliorare la loro comprensione dell’argomento:

  • Cosa significa sostenibilità per il settore delle costruzioni e chi beneficia dei suoi miglioramenti?
  • Quali sono le metriche chiave da monitorare in un’organizzazione o sui progetti per migliorare la sostenibilità?
  • In che modo gli standard aperti e i geo dati possono svolgere un ruolo nel migliorare la comprensione del quadro generale?
  • Quali sono le politiche e i processi che devono essere messi in atto per misurare la sostenibilità e quali risorse devono essere allocate?
  • Come possono essere raccolti i dati e come possono essere incorporati i dati storici in un modello esistente?

Per chi non frequenta l’ambiente gli argomenti possono apparire alquanto incomprensibili, ma nella realtà pratica è più semplice di quanto sembri.

Non c’è settore della vita umana: costruzioni e infrastrutture, ambiente e clima, risposta ai disastri, patrimonio e conservazione, smart Cities & urban solutions, agricoltura di precisione e silvicoltura, proptech, logistica, utilities che non sia interessato dall’intelligence geospaziale localizzata e del telerilevamento.

È difficile immaginare un mondo in cui non ci sia alcun bisogno di dati geografici. La posizione fisica delle risorse e delle attività umane gioca un ruolo importante in molte decisioni e azioni, sia a livello individuale che a livello globale.

I dati geografici sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni:

  • In ambito territoriale i dati geografici permettono la creazione di mappe e modelli che permettono di visualizzare, comprendere, analizzare e gestire i fenomeni territoriali.
  • Nelle attività di marketing e vendita, i dati geografici possono essere utilizzati per identificare i mercati di destinazione e per segmentare i clienti in base alla loro posizione.
  • In ambito governativo ed amministrativo i dati geografici sono utilizzati per pianificare le attività e la distribuzione delle risorse, come ad esempio la pianificazione territoriale, la programmazione degli interventi socio-economici, la gestione dei rischi.
  • Con l’aumento dell’uso di dispositivi mobili e delle tecnologie di localizzazione, i dati geografici stanno diventando sempre più importanti anche nei servizi di navigazione e nei sistemi di realtà aumentata.
  • I dati geografici sono utilizzati in settori anche molto diversi tra loro, come la scienza, la ricerca, le previsioni del tempo, la scoperta di nuove risorse naturali e la protezione ambientale. La posizione geografica è legata con molteplici fattori che influiscono sulla qualità della vita degli esseri umani e sulla sostenibilità delle attività economiche.
  • I dati geografici sono fondamentali per la creazione dei Digital Twins o gemelli digitali, ossia la rappresentazione digitale di un asset fisico e reale, come un edificio, un’infrastruttura, una città o un intero territorio. Questa rappresentazione digitale è costruita utilizzando una vasta gamma di dati, tra cui i dati geografici, poiché forniscono informazioni sulla posizione e la relazione con il contesto geografico. Ciò consente di creare una rappresentazione precisa e completa dell’asset che può essere utilizzata per una vasta gamma di applicazioni, tra cui la pianificazione, la manutenzione e la gestione.

Linkografia

Geo Connect Asia

Il Digital Twin degli edifici | Geolander.it

Il Digital Twin per gli interventi di restauro dei beni storici | Geolander.it

Sicilia e Digital Twin: la città di Marsala fa da apripista nella gestione innovativa del territorio | Geolander.it

Tecnologia geospaziale a servizio del territorio e delle infrastrutture: intervista ad Antonello Giuliani. | Geolander.it

Le Case Pettegole: la prima Location Intelligence Platform delle case e dei territori rurali italiani | Geolander.it

 

Condividi / Share