Gis: grande successo della geografia tra i bambini della scuola primaria “Leonardo da Vinci” di Conselve

L’undici novembre scorso si è svolto il GIS Day – la giornata internazionale dedicata al GIS, pensata ed istituita per celebrare, far conoscere e diffondere le potenzialità delle tecnologie geografiche e le sue applicazioni nella vita quotidiana- che ha visto coinvolto Geolander.it tra i bambini della scuola primaria.

Veronica, Emanuele, Francesco e Michele  hanno spiegato ai bambini l’importanza della geografia e dei dati nella costruzione delle mappe in cui si articola anche la loro vita quotidiana.

Giocando con le tecnologie egocentriche, laser scanner e droni, hanno appreso come avviene la localizzazione di un oggetto, come questo viene trasferito su una mappa e quale sia il suo utilizzo concreto.

Sono stati colpiti in particolare dagli strumenti che hanno subito definiti come alieni. Tutti entusiasti a mappare gli oggetti con le App.”, riferisce l’ingegnere Veronica Serafini.

La curiosità nasce dal desiderio di sapere qualcosa, di cercare e imparare nuove abilità e modi di comprendere il mondo. 

È ciò che motiva bambini e ragazzi ad imparare e che continua a farlo per tutta la vita. 

Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna come alimentare la sua curiosità, egli continuerà il suo processo di apprendimento per tutta la vita. (Argilla P. Bedford)

Linkografia

Gis Day 2022

Le tecnologie egocentriche

Condividi / Share