TOP of the PID Veneto 2022: menzione speciale per il progetto di Geolander.it “Digital Twin dell’Oratorio di San Giorgio di Padova”

L’undici novembre presso la Confindustria Venezia si è tenuta alla presenza del Presidente Unioncamere del Veneto Mario Pozza, dell’Assessore Regione Veneto allo sviluppo economico ed Energia Roberto Marcato e della Prof.ssa Eleonora Di Maria dell’Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno”, la cerimonia di Premiazione delle imprese vincitrici del Premio “Top of the PID Veneto 2022”.

L’iniziativa promossa da Unioncamere del Veneto e dalla Regione del Veneto, nell’ambito della Azione 2 – Digitalizzazione e PMI con la collaborazione della rete dei PID delle Camere di Commercio del Veneto ha premiato le soluzioni, i prodotti, i progetti e le iniziative più innovative sviluppate da PMI venete che hanno investito sugli ambiti: digitalizzazione dei processi, transizione ecologica, apporto innovativo e concreto allo sviluppo del territorio.

Tra le aziende premiate anche la Gemmlab.Srl (Brand Geolander.it) che ha ricevuto la menzione speciale per il progetto “Digital Twin dell’Oratorio di San Giorgio di Padova”.

Il punto focale del progetto realizzato e presentato da Geolander.it è stata l’idea che l’innovazione nelle procedure di conservazione e promozione dei beni culturali deve avere un approccio digitale che impone di ripensare ai metodi classici spingendosi in un settore evoluto e pionieristico dove l’acquisizione di capacità tecniche versatili e creative diviene momento fondamentale per l’ottenimento di risultati di valore.

Secondo Geolander.it il Digital Twin o gemello digitale – ossia la perfetta replica nel mondo virtuale di un oggetto e/o processo del mondo reale – introduce nel settore del patrimonio storico una nuova metodologia fortemente innovativa di rappresentazione digitale del manufatto caratterizzata dall’immediatezza, alta qualità, affidabilità, versatilità, modificabilità, interoperabilità e semplicità dei processi di acquisizione delle informazioni.

Il gemello digitale ha, difatti, il grande pregio di riuscire a coordinare i diversi attori coinvolti nella conservazione e promozione di un bene storico. Una volta realizzato continuerà a vivere di vita propria e a differenza del manufatto originale che resterà fermo nella sua staticità, quello virtuale potrà essere utilizzato nel tempo non solo come memoria storica e cristallizzazione del bene originale, ma anche per vigilare sulla sua salute e programmare eventuali interventi futuri.

Il gemello digitale consegna, inoltre, agli studiosi uno strumento da utilizzare per le loro attività di ricerca e ai proprietari/gestori del bene un mezzo per la sua valorizzazione e promozione turistica, considerato il suo alto valore comunicativo.

Un digital twin consente di creare esperienze immersive virtuali all’interno dell’edificio storico, mostrandolo anche nella sua originalità, consentendo di vedere ed esplorare parti o aree che oggi non sono più visibili a causa dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni.

Giotto nella cappella degli Scrovegni realizzò grazie all’uso della prospettiva l’illusione di una spazialità tridimensionale fino a quel momento mai vista.

Con lo stesso spirito innovativo del passato, ma utilizzando le nuove tecnologie tridimensionali, l’azienda Geolander.it, in partenariato con la Veneranda Arca di Sant’Antonio – ha realizzato il Digital Twin dell’Oratorio di San Giorgio di Padova (inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità) candidando la città di Padova ad essere la prima città che tutela, conserva e promuove il proprio patrimonio UNESCO attraverso la moderna tecnologia del Digital Twin.

Il gemello digitale realizzato fornisce tutti gli elementi utili e necessari per predisporre le opportune e dovute strategie di promozione turistica, gestione, conservazione e valorizzazione che il prestigioso inserimento nella Lista richiede al fine di preservare l’eredità culturale e trasmetterla alle generazioni future.

Nel dettaglio il Digital Twin dell’Oratorio di San Giorgio:

  • consente lo sviluppo di Virtual Tour tematici e dettagliati al fine di promuovere e aumentare la conoscenza e le visite del bene rilevato anche a livello internazionale;
  • permette di racchiudere in un’unica piattaforma tutte le informazioni relative alla storia dell’edificio;
  • consente di aaccedere ad ogni singolo dettaglio architettonico del manufatto dal quale è possibile generare documentazione in 3D, proiezioni ortografiche, sezioni ed in generale di organizzare dati ed informazioni in modo coordinato tra vari professionisti, con conseguente ottimizzazione delle risorse e dei relativi costi.

Geolander.it, attraverso i propri strumenti di multimedia communication, si è occupata, inoltre, di diffondere sia il progetto, con la costruzione di un’apposita Landing Page (Oratorio di San Giorgio – Digital Twin | Geolander.it) sia la cultura del Digital Twin applicata al settore della promozione e conservazione del patrimonio storico per contribuire a creare un futuro rispettoso e più funzionale alla promozione della cultura del territorio.

 

Linkografia

L’Oratorio di San Giorgio di Padova rivive con il suo Digital Twin | Geolander.it

Il Digital Twin per gli interventi di restauro dei beni storici | Geolander.it

Arte e innovazione: intervista a Giovanna Baldissin Molli | Geolander.it

I granai digitali dei beni culturali  | Geolander.it

Recupero innovativo del patrimonio storico: HBIM, la tecnologia sposa dati ed informazioni | Geolander.it

Condividi / Share