Nuove visioni territoriali allo Smart City Expo di Barcellona

A Barcellona, dal 7 al 9 novembre 2023, presso la Gran Via Exhibition Centre, si svolgerà lo Smart City Expo World Congress, il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie ed ai sistemi innovativi per la città.

Tra best practice e confronti d’idee più di 25.000 professionisti del settore pubblico e privato di 140 paesi provenienti da oltre 800 città e più di 600 relatori internazionali illustreranno le soluzioni migliori che Enti pubblici e privati possono adottare per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini.

Non è un caso che questa manifestazione mondiale si svolga proprio nella città di Barcellona, considerata nel mondo esempio di innovazione e città tra le più smart d’Europa.

Sin dagli anni Novanta Barcellona ha iniziato un percorso di trasformazione e rigenerazione del proprio tessuto sociale, economico, ambientale e culturale.

La conoscenza, la collaborazione e l’intreccio tra tecnologia e cultura sono stati gli strumenti utilizzati per raggiungere l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di tutti gli altri protagonisti del contesto urbano.

Barcellona è riuscita nella grande impresa di far incontrare processi apparentamenti distanti tra loro (tecnologia, immaterialità dei dati, aspetti culturali e sociali) e ad abbattere il muro della diffidenza verso ogni novità e sperimentazione nella gestione innovativa del territorio.

Lo Smart City Expo si svolge dal 2013 nella città di Barcellona con la missione di creare nuove realtà urbane più efficienti, verdi ed inclusive.

Il tema dell’edizione 2023 è “Welcome to the New Urban Era“, un programma di pianificazione urbana che mette al centro tecnologia, sostenibilità ambientale, mobilità, energia, infrastrutture, sicurezza, bene comune e bisogni delle persone.

Anche Geolander.it sarà presente all’evento per illustrare la sua visione olistica di utilizzo della tecnologia nella riqualificazione e gestione del territorio.

Ma l’occasione è particolarmente importante anche per un altro motivo: presentazione di Wiseland, la prima rete d’impresa in Italia dedicata al Digital Twin, nata dalla condivisione di valori e visione di Geolander.it e WiseTown nella costruzione del futuro delle città sagge che prendono decisioni informate frutto dell’integrazione di dati in tempo reale, simulazioni e analisi predittive.

Saremmo, pertanto, lieti di avervi come nostri ospiti per presentarvi Wiseland e i nostri progetti.

Ci trovate presso il padiglione italiano Hall 2, Level 0, Street B, Stand 51.

Condividi / Share