Festival mondiale dell’Intelligenza Artificiale a Cannes

Dall’8 al 10 febbraio 2024, si svolgerà a Cannes, nel prestigioso Palais des Festivals et des Congrès, il “World A.I. Cannes Festival” (WAICF), il primo festival mondiale dedicato interamente all’Intelligenza Artificiale aperto ai professionisti del settore e a quanti vogliono conoscere ed approfondire l’argomento.

Il festival giunto alla terza edizione, promosso dall’Istituto EuropIA, dalla Città di Cannes e dal Palais des Festivals et des Congrès, riunirà tutti coloro che attualmente stanno costruendo le strategie e i casi d’uso dell’IA nei vari settori dell’esperienza umana offrendo una varietà di occasioni, di scoperte e apprendimento.

Il programma della conferenza ospiterà oltre 300 relatori provenienti da tutto il mondo che analizzeranno, con competenza, usi, aspetti e prospettive dell’intelligenza artificiale.

Le imprese e i diversi decisori avranno l’opportunità di esplorare le innovazioni che impattano sulle loro attività, evidenziare le proprie competenze, incontrare i decision maker e interagire con i massimi esperti a livello mondiale.

Al contempo, i visitatori avranno la possibilità di conoscere le sfide economiche, umane, etiche e sociali di un settore in continua evoluzione, caratterizzato da una moltitudine di sviluppi. 

Tra gli espositori presenti al festival parteciperà anche Geolander.it con le sue buone pratiche realizzate con la competenza umana e il supporto dell’IA.

Winston Churchill, dotato di acuta intelligenza naturale, affermava che: “ Quanto a me, non sono così terribilmente impressionato dai successi della nostra civiltà, da essere portato a pensare che in questo immenso universo noi, rappresentiamo il solo angolo dove ci siano creature viventi e pensanti, o che noi possiamo essere il livello più alto di sviluppo mentale o fisico che sia mai apparso in questa vasta distesa di spazio e di tempo.”

L’intelligenza artificiale, il machine learning, il deep learning sono strumenti potenti prodotti da quelle “creature viventi e pensanti” di Churchill che permettono di generare soluzioni e idee creative che potrebbero andare al di là della portata umana.

Potrà l’algoritmo, freddo e calcolatore, operare completamente in autonomia, senza limiti o considerazioni umane?

Preferiamo immaginare che anche l’intelligenza artificiale abbia i suoi limiti mentali e che potrà portare prosperità e opportunità soltanto se l’umanità sarà in grado di educarla ai suoi valori di etica morale, sociale ed economica.

Linkografia

Geolander.it: chi siamo

L’intelligenza artificiale applicata al sentiment analysis geografico

Digital Twin: la madre visiva dell’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e intelligenza emozionale

Intelligenza artificiale e geomatica fra machine learning e deep learning

Il quoziente intellettivo dell’intelligenza artificiale

Condividi / Share