Il cimitero monumentale di Staglieno in Digital Twin

La scrittrice Valérie Perrin scrive che “I cimiteri sono molto più interessanti per i vivi che li frequentano che per i morti, loro sono altrove”.

I cimiteri luoghi di pace e fede, talvolta anche importanti luoghi di turismo, sono sempre più simili alle città, ai margini dei quali sono situati.

Ed è in questa prospettiva che si pone la necessità per le amministrazioni comunali di avere a disposizione strumenti che facilitino la gestione, la pianificazione, nonché la valorizzazione e promozione dei cimiteri la cui bellezza ha anche una valenza turistica.

Il Comune di Genova nell’ambito del Progetto Cultural Heritage, con il preciso obiettivo di aumentare l’accessibilità e la fruibilità, ha iniziato il percorso di realizzazione del Digital Twin del Cimitero Monumentale di Staglieno, definito da E. Hemingway “una delle meraviglie del mondo”.

Geolander.it, con la moderna tecnologia dei laser scanner ha già rilevato oltre 1700 foto panoramiche e oltre 100 scansioni su 4200 metri quadri di superficie, una moltitudine di dati digitali capaci di dare una visione del contesto cimiteriale, di ogni suo singolo elemento e che forniranno, lungo il percorso di valorizzazione del cimitero, altri elementi per esaltare e far conoscere in maniera innovativa, immersiva e ancor più partecipata la sua bellezza architettonica.

Nell’ambito del patrimonio culturale il Digital Twin si presenta come un potente strumento che cristallizza il bene nello stato in cui si trova per conservare l’assoluta autenticità di ogni sua caratteristica.

La perfetta riproduzione digitale consente di programmare fedeli interventi di restauro, conservazione e ricostruzione del bene, fornisce agli studiosi informazioni da utilizzare per le loro attività di studio e ricerca ed agli enti preposti uno strumento su cui innescare forme innovative di valorizzazione e promozione turistica del bene.

Il Digital Twin del Cimitero Monumentale di Staglieno consentirà di pianificare in maniera innovativa ed efficiente la sua gestione ordinaria e il suo sviluppo turistico.

staglieno

Marta Brusoni – assessore ai Servizi civici e Informatica del Comune di Genova – spiega che “L’obiettivo del progetto è aumentare l’accessibilità e la fruibilità del cimitero monumentale, su cui c’è molto interesse anche a livello internazionale. Come amministrazione siamo fortemente impegnati nella manutenzione del cimitero e siamo anche consapevoli delle enormi ricadute positive, in termini di fundraising per il restauro di specifiche tombe, che potrebbero derivare anche dalla diffusione e dalla conoscenza dell’enorme patrimonio culturale e monumentale all’interno del nostro principale cimitero cittadino”.

Il progetto prevede una ricostruzione ad alta definizione, che permetterà anche la visita virtuale del sito. “Tra le proposte che stiamo valutando – annuncia Brusoni – anche una landing page dedicata immersiva in 3D in grado di valorizzare elementi monumentali, tra cui statue rilevate dal Digital Twin, e lo sviluppo di realtà aumentata fruibile sullo smartphone dei visitatori”.

Il progetto Cultural Heritage è seguito dall’Ufficio Sit-Sistemi informativi territoriali della Direzione Tecnologie Digitalizzazione e Smart City di concerto con la Direzione Servizi Civici del Comune di Genova.

staglieno

Lo scrittore Waugh, nel suo libro “A Tourist in Africa”, scrive che “Il camposanto di Staglieno nel pieno e vero senso della parola, è un museo dell’arte borghese della seconda metà del secolo scorso. Il Père Lachaise e l’Albert Memorial sono nulla al confronto e la loro scomparsa non sarebbe una perdita grave fino a quando questa collezione esisterà”.

Geolander.it, con lo sguardo innovativo degli artisti del passato ed utilizzando la moderna tecnologia del Digital Twin, con il suo lavoro realizza la promozione, la valorizzazione e promozione dei beni culturali proprio con il preciso obiettivo di preservarne l’eredità culturale e trasmetterla alle future generazioni.

Linkografia

Al via la mappatura digitale del cimitero di Staglieno – Liguria – ANSA.it

Il cimitero di Staglieno a Genova prepara le visite virtuali

Il Comune di Genova avvia i rilievi del cimitero di Staglieno per il Progetto Cultural Heritage di ricostruzione digitale delle opere d’arte

Cimitero di Staglieno: il Comune avvia i rilievi per il progetto Cultural Heritage

Cimitero di Staglieno: il Comune avvia i rilievi per il progetto di scansione 3D

Staglieno: via ai rilievi per il progetto cultural heritage

Rilievi laser al cimitero di Staglieno per il progetto Cultural Heritage

Staglieno: il Comune di Genova avvia il progetto di scansione 3D del cimitero

L’Oratorio di San Giorgio di Padova rivive con il suo Digital Twin | Geolander.it

TOP of the PID Veneto 2022: menzione speciale per il progetto di Geolander.it “Digital Twin dell’Oratorio di San Giorgio di Padova” | Geolander.it

Il Digital Twin per la gestione dei cimiteri | Geolander.it

Le differenze tra Virtual Tour e Digital Twin | Geolander.it

Condividi / Share