Il leader è colui che deve definire la direzione, gestire il cambiamento, l’innovazione, allineare verso la giusta direzione, scegliere la strada, ispirare al miglioramento. Il leader ha una prospettiva a lungo raggio, ha il suo occhio verso l’orizzonte e ricerca nuovi scenari.

Leader e Lidar, sono due parole dal suono molto simili, ma dal significato completamente diverso. Anche se, a ben guardare, i rispettivi obiettivi perseguiti possono essere quasi sovrapposti. 

Sappiamo chi e cosa fa un leader, ma probabilmente non conosciamo la tecnologia Lidar e i suoi usi.

Che cos’è un Lidar?

Il Lidar è una tecnologia che consente di misurare velocemente ed in maniera precisa la distanza e la forma di un oggetto o di una superficie utilizzando una certa energia, sotto forma di raggio laser, 

 

Come funziona il Lidar?

Il Lidar emette dei raggi laser che rimbalzano indietro per stabilire forma e/o distanze di superfici ed oggetti che si trovano di fronte alla macchina. Il Lidar individua e contatta il bersaglio, sprigiona il fascio di luce che rimbalzando determina la distanza e la forma.

Il risultato di un rilievo Lidar è una nuvola di punti che diventa una potente fonte di dati precisissimi ed affidabili per la georeferenziazione.

 

Quali sono gli ambiti di utilizzo del Lidar?

Edile ed immobiliare

Il Lidar ha la grande virtù di riuscire a riprodurre fedelmente la realtà della costruzione ed i diversi ambienti in maniera estremamente dettagliata. La scansione laser consente di rappresentare fedelmente anche gli edifici esistenti in 3D in modo da poterne determinare con precisione ogni singola caratteristica e per rendere ancora più efficiente tutte le attività che riguardano il mondo del real estate.

Misurazione e Mappature

Con il Lidar è possibile fare misurazioni morfologiche e mappature del territorio molto precise in 3D, utili ad esempio per l’aggiornamento delle mappe catastali e le planimetrie comunali, per la progettazione e riqualificazione territoriale, ecc.

Prevenzione rischio idrogeologico

Il Lidar permette di fare un’analisi capillare del territorio in modo da individuare tutti gli elementi critici dei movimenti franosi: sia quelli che presentano un basso rischio sia quelli ad alto rischio, consentendo di monitorare anche l’evoluzione dei corpi di frana attiva. Le informazioni restituite sono precise e forniscono elementi indispensabili per salvaguardare il territorio e la sicurezza delle persone che abitano in zone a rischio idrogeologico.

Forestazione

La tecnologia Lidar, con creazione di modelli tridimensionali del terreno (DEM) e della vegetazione (DSM), consente di gestire grandi aree boschive, necessari per il monitoraggio, la salvaguardia, valorizzazione del patrimonio boschivo e per la predisposizione dei piani di forestazione. 

Gestione e manutenzione delle linee elettriche

Il rilievo con la tecnologia Lidar permette di modellare in 3D tutte le linee elettriche, tralicci e cavi in modo da poter monitorare e gestire in maniera efficace e meno costosa  tutti gli impianti, nonché programmare con velocità le manutenzioni necessarie.

Gestione, valorizzazione e sicurezza urbana

Nell’ambito della gestione degli spazi pubblici i rilievi sono estremamente utili per la gestione del verde pubblico, per la cartellonistica, per la segnaletica orizzontale, l’arredo urbano e l’illuminazione pubblica. 

Inoltre, il rilievo e la riproduzione tridimensionale dei luoghi può essere sfruttata per simulare e pianificare agevolmente l’organizzazione di eventi pubblici, monitorare l’afflusso dei visitatori per le zone turistiche, installare sensori per la rilevazioni di rumori, in modo da poter garantire in maniera più efficiente l’ordine pubblico e la sicurezza. 

Adesso sappiamo con precisione cos’è il Lidar e le motivazioni per le quali non potrà mai essere un capo. Tuttavia il Lidar ha una visione a lungo raggio, guarda alla realtà delle cose con precisione e restituisce una visione che lascia immaginare e creare il futuro. Il Lidar restituisce e consegna ogni elemento alla squadra che utilizzerà i suoi dati in maniera coordinata ed integrata per agevolare il lavoro di tutti.

Henry David Thoreau sosteneva che se vuoi convincere un uomo che ha sbagliato una cosa, falla bene. Ma non preoccuparti di convincerlo. Gli uomini crederanno a quello che vedono. Fagli vedere.

 

Linkografia

Come la tecnologia laser cambierà il mondo dei rilievi

Digital twin o gemello digitale

La metodologia delle 3R: Rilevare, Rigenerare e Rivendere

Le Case Pettegole: la prima location intelligence platform delle case e dei territori rurali italiani

PropTech: cos’è, come funziona e le potenzialità future. 

Illuminazione pubblica: m’illumino di meno in maniera consapevole

Come lavora Geolander.it: scopri il metodo collaudato a 3 step

La gestione efficace del verde pubblico

Alberi, dissesti e pericoli del manto stradale: prevenzione e cura con i rilievi tridimensionali

(Visited 107 times, 1 visits today)