Una nuvola di punti costituisce la base essenziale per la ricostruzione fedele e misurabile della realtà di micro e macro-elementi fisici del territorio.
Questa micro e macro-realtà è riprodotta in un gemello digitale (Digital Twin).
Con il gemello digitale gli attori territoriali e gli amministratori possono prendere decisioni condivise, organizzare la gestione di azioni e anticipare in modo predittivo anche situazioni di crisi o di interventi mirati e non dispersivi su una variegata gamma di servizi: dalla mobilità pubblica e privata, alla connettività, alla gestione fiscale, alla cura del verde pubblico, alla sicurezza, alla gestione degli ecosistemi dinamici del paesaggio.
La frontiera del Digital Twin consente a chi deve governare, gestire, monitorare, ricostruire e comunicare la città e i piccoli comuni di farlo attraverso un sistema altamente intuitivo, simile alla realtà fisica.
La mappa 3D del proprio Comune offre agli amministratori il grande vantaggio di avere una visualizzazione dettagliata e realistica di ogni singolo elemento del territorio in modo da avere a disposizione una serie di elementi che gli consentiranno di valutare preventivamente l’impatto delle loro singole decisioni sulla pianificazione e organizzazione del territorio, sulla gestione delle emergenze, sull’efficienza dei servizi e sulla partecipazione e coinvolgimento dei cittadini.
La città saggia | Geolander.it
Ciò che colpisce dell’intero progetto è la combinazione organizzata di tecnologia e cultura finalizzate alla capacità di prendere decisioni più misurabili e misurate.
Il Digital Twin delle infrastrutture naturali urbane | Geolander.it
Digitalizzare il verde pubblico è il prossimo obiettivo pioneristico per comprendere ed organizzare l’ecosistema urbano al fine di promuovere l’autosufficienza e la resilienza della città e migliorare la gestione e le connessioni ecologiche urbane anche con i diversi sistemi sociali.
Il Digital Twin per la gestione dei cimiteri | Geolander.it
Il Digital Twin è un valido strumento per organizzare la gestione efficace dei cimiteri sia in tempo reale che futura, nonché per pianificare in maniera semplice il suo eventuale allargamento e ammodernamento.
Il gemello digitale del cimitero restituisce una molteplicità di dati indispensabili per avere una visione completa del contesto cimiteriale e di ogni suo singolo elemento. In tal modo è possibile pianificare e programmare “a tavolino” in senso non figurativo ma concreto la gestione in cloud e lo sviluppo del cimitero.
Il Digital Twin delle strutture ospedaliere | Geolander.it
Essere un ospedale strategico, digitale e intelligente vuol dire rendere interoperabili, integrabili e coordinabili i vari sistemi di funzionamento ed informazione sanitaria superando la natura a silos che caratterizza la maggior parte dei modelli operativi ospedalieri che non consente un’integrazione effettiva, necessaria per la funzionalità precisa di un ospedale.
Uno strumento tecnologico che aiuta – con l’ausilio di altri dispositivi – a raggiungere e soddisfare questa esigenza imprescindibile d’interoperabilità è il Digital Twin.
Il Digital Twin degli edifici | Geolander.it
Nell’ambito delle costruzioni il Digital Twin è la perfetta replica digitale di un manufatto fisico realizzata con l’utilizzo di tecniche di rilievo digitale quali laser scanner e nuvole di punti.
La tecnologia del gemello digitale produce volumi di informazioni e dati utili da cui derivano innumerevoli vantaggi per il settore immobiliare.
Il Digital Twin per gli interventi di restauro dei beni storici | Geolander.it
L’innovazione nelle procedure di progettazione, conservazione, misurazione e restituzione ha ormai un approccio decisamente digitale e pone il tecnico nella condizione di dover ripensare i metodi classici spingendolo in un settore oggi evoluto e pionieristico, dove l’acquisizione di capacità tecniche versatili e creative diviene momento fondamentale per l’ottenimento di risultati di valore.
Il gemello digitale ha il grande pregio di riuscire a coordinare i diversi attori coinvolti nel restauro di un bene storico.
Perugia, la città immersiva: il plastico digitale per la gestione dei servizi | Geolander.it
Perugia Digital Twin attraverso il lavoro condiviso con il gruppo TeamDev Ecosystem, oggi ha una mappa navigabile, immersiva ad alta fedeltà per organizzare, perimetrare e monitorare ogni azione e ogni servizio erogato ai cittadini.
Marsala è la prima città siciliana a realizzare il suo Digital Twin o Gemello Digitale per la gestione ed organizzazione innovativa del territorio e dei servizi.
Il Digital Twin è stato realizzato con la combinazione e l’utilizzo di tecnologie avanzate di Mobile Mapping Systems (MMS) ovvero di rilievi tridimensionali e georeferenziati in alta qualità e una Geodatawarehouse in grado di catalogare e rendere accessibili in modo semplici milioni di dati territoriali.