Sommario
Cosa vuol dire essere una struttura sanitaria intelligente, digitale e strategica?
Kaveh Safavi, senior managing director della Global Health di Accenture (società di consulenza) fra gli autori del rapporto del Digital Health Technology Vision 2021 di Accenture, afferma che “Siamo in un mondo che sta cambiando radicalmente, segnato da aspettative dei consumatori di assistenza sanitaria in rapida evoluzione, esigenze di cura che prescindono dalla posizione e un aumento di nuove partnership di ecosistema che stanno accelerando il settore di diversi anni”.
Il rapporto di Accenture ha sondato il parere dei manager della sanità in sei differenti paesi. L’87% dei dirigenti sanitari sostiene che la trasformazione digitale e le strategie di business stanno diventando inseparabili, mentre il 93% riferisce che bisogna innovare la sanità anche con una certa urgenza.
Secondo la società di consulenza cinque sono le tendenze emergenti con cui le aziende dovranno confrontarsi nei prossimi anni tra queste ci sono la trasformazione digitale che passa dalla costruzione di un’infrastruttura tecnologica strategica e dall’’utilizzo dei Digital Twins anche nel settore della sanità.
Essere un ospedale strategico e digitale vuol dire rendere interoperabili, integrabili e coordinabili i vari sistemi di funzionamento ed informazione sanitaria superando la natura a silos che caratterizza la maggior parte dei modelli operativi ospedalieri che non consente un’integrazione effettiva, necessaria per la funzionalità precisa di un ospedale.
Uno strumento tecnologico che aiuta, con l’ausilio di altri dispositivi, a raggiungere e soddisfare questa esigenza imprescindibile d’interoperabilità è il Digital Twin.
Cos’è un Digital Twin?
Il Digital Twin o gemello digitale è la rappresentazione digitale di un prodotto e/o processo del mondo reale.
Il gemello digitale consente di gestire e rendere interoperabili una molteplicità di dati creando, attraverso la simulazione, situazioni reali o future in modo che i diversi decisori possano risolvere i problemi velocemente in real time oppure prevederli e prevenirli.
Quali sono i vantaggi di un gemello digitale di una struttura ospedaliera?
Il gemello digitale di un ospedale funge da ponte tra il mondo fisico e quello digitale.
Attraverso l’utilizzo di dispositivi e/o sensori consente anche di raccogliere dati in tempo reale su oggetti fisici, sistemi software e interazione tra le persone.
Un gemello digitale ospedaliero offre un nuovo modo di modellare, gestire e agire sui dati degli ospedali.
Tra i vantaggi:
- Esperienza dei pazienti migliorata
- Utilizzo ottimizzato delle risorse
- Miglioramento dei risultati clinici
- Riduzione dei costi di gestione e dei consumi
- Miglioramento della sicurezza
Come funziona il Digital Twin dell’ospedale?
Il Digital Twin dell’ospedale interagendo con le persone, processi e cose consente l’analisi immediata delle informazioni acquisite e permette ai decisori (amministratori ospedalieri, personale medico ed infermieristico) di assumere scelte che portano a risultati migliori sia per i pazienti, per i medici che per il funzionamento e l’organizzazione complessiva della struttura ospedaliera.
Nella simulazione di un reparto d’ospedale il gemello digitale riproduce ambienti fisici e processi che permettono alla direzione dell’ospedale di esaminarlo in maniera completa: dai flussi di lavoro di medici ed infermieri alla gestione dei pazienti, consentendo di agire in maniera veloce sui vari asset (si pensi, per esempio, ad un’emergenza in un reparto che comporta la valutazione urgente di svariati elementi, il gemello digitale, fornendo dati immediatamente interoperabili, consente di prendere la decisione più giusta in tempo reale e veloce).
Con l’utilizzo di dispositivi è possibile coordinare il personale, l’utilizzo delle attrezzature e monitorare con maggiore sicurezza ed efficienza la gestione della malattia dei pazienti osservandone le condizioni e comparandole con quelle previste.
Il personale medico potrà interagire con il Digital Twin dei pazienti per controllare lo stato di salute e per aggiornarne i dati dopo una visita reale, così come potranno comunicare con altri reparti per risolvere problemi complessi.
I tempi di attesa del pronto soccorso e delle visite specialistiche possono essere ridotti, il flusso dei pazienti e la gestione dei posti letto può essere ottimizzata diminuendo i costi operativi e migliorando l’esperienza dei pazienti stessi e il lavoro del personale medico ed infermieristico.
I gemelli digitali permettono, inoltre, di risparmiare notevolmente sui costi di gestione e sui consumi degli ospedali grazie alla gestione predittiva che dà un quadro dello stato e delle condizioni passate, presenti e future della struttura fisica dell’ospedale.
Linkografia
Tendenze delle tecnologie sanitarie
Digital Twin: definizioni e prospettive in ambito sanitario – Salvatore Fregola
Digital Twin o Gemello Digitale
Crediti
Foto di Samuel Scalzo su Unsplash