Sommario
Per Martin Kessel: “Ogni uomo nasce gemello: colui che è e colui che crede di essere”.
Cos’è il Digital Twin o gemello digitale?
Il Digital Twin è la perfetta replica digitale di un oggetto, sistema o processo del mondo reale.
Ogni dato, informazione della realtà fisica viene riprodotto fedelmente in quello virtuale in modo da creare una coppia di gemelli perfettamente identici.
Questi due sistemi possono comunicare e interagire tra di loro lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, processo, ecc., aiutandosi vicendevolmente dalla fase di creazione, produzione e funzionamento al fine di conoscere e prevenire tutti i possibili scenari iniziali e futuri.
Il gemello digitale consente di prevedere il comportamento e le prestazioni future di un prodotto o sistema per ottimizzarne le prestazioni, ma anche per monitorarlo in tempo reale ed intervenire tempestivamente in caso di guasti o malfunzionamenti in modo da risparmiare tempo, risorse e prevenire eventuali problemi e rischi.
Quando è stata introdotta per la prima volta l’espressione Digital Twin?
L’espressione è stata coniata negli anni 2000, ma la sua definizione moderna e il suo utilizzo sono stati resi popolari dal pioniere tecnologo Michael Grieves, professore presso la Florida Institute of Technology.
Grieves ha introdotto il concetto del Digital Twin nel 2002 mentre lavorava presso la società di consulenza Gartner Inc., descrivendolo come “una rappresentazione digitale di un oggetto fisico o di un processo che permette di monitorare, analizzare e ottimizzare le sue prestazioni”.
Da allora, il concetto è stato ulteriormente implementato e adottato in vari settori, diventando una componente chiave della trasformazione digitale e della gestione intelligente e proficua dei dati.
Quali sono i settori di applicazione del Digital Twin?
Gli ambiti di applicazione del gemello digitale sono svariati ed innumerevoli e l’elenco non può essere esaustivo.
Riqualificazione territoriale
L’utilizzo del gemello digitale nella riqualificazione territoriale offre molteplici vantaggi, consentendo una pianificazione più efficiente, una gestione ottimizzata delle risorse e un coinvolgimento più ampio degli stakeholders.
I Digital Twins possono essere utilizzati per creare modelli virtuali dettagliati di aree urbane o territoriali che i decisori politici e i pianificatori possono utilizzare per immaginare progetti di rigenerazione e sviluppo, valutarne l’impatto e prevedere le possibili conseguenze sulla qualità della vita e sull’ambiente.
Gestione mobilità
Il Digital Twin può essere utilizzato per progettare e implementare soluzioni di trasporto urbano più efficiente in modo da decongestionare il traffico.
Inoltre, il gemello digitale è utile per la reingegnerizzazione delle procedure e dei processi di gestione delle strade e l’implementazione di procedure innovative.
Cambiamenti climatici
Il gemello digitale è in grado di simulare i contesti urbani e fornire dati per prevenire o arginare le conseguenze degli eventi catastrofici legati alla crisi climatica.
Con il Digital Twin si può riprodurre la topografia della città o di un territorio e di tutti quegli elementi (caditoie, infrastrutture, verde pubblico, aree esposte a rischio) che se non opportunamente manutenuti e gestiti possono contribuire ad accrescere gli effetti nefasti di piogge violente o ondate di calore.
Tutela, conservazione e promozione del patrimonio culturale
Nell’ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale il Digital Twin può essere uno strumento d’aiuto davvero fondamentale.
Il Digital Twin ha introdotto nel settore del patrimonio storico-culturale una nuova metodologia fortemente innovativa di rappresentazione digitale del manufatto caratterizzata dall’immediatezza, alta qualità, affidabilità, versatilità, modificabilità, interoperabilità e semplicità dei processi di acquisizione delle informazioni.
L’utilizzo del gemello digitale per la conservazione dei beni storici e culturali consente di ottenere una visione più completa e dettagliata del bene, facilita il monitoraggio e la manutenzione, offre strumenti avanzati per la valorizzazione e gestione a lungo termine.
Strumento di lavoro per la psicologia ambientale
Nella progettazione e riqualificazione urbana ambientale e sociale il gemello digitale si pone come uno strumento di lavoro utilissimo per la psicologia ambientale. Attraverso la riproduzione virtuale del contesto urbano è possibile individuare tutti quegli elementi che possono aiutare a trasformare le città e altri contesti in ambienti che siano più rispondenti alle necessità del benessere delle persone: dagli spazi adibiti a verde pubblico, dalla mobilità ai diversi servizi.
Sanità
I gemelli digitali possono essere utilizzati per creare modelli personalizzati del corpo umano per scopi diagnostici e di trattamento. Ad esempio, un gemello digitale di un paziente può aiutare i medici a pianificare interventi chirurgici complessi.
Il Digital Twin delle strutture ospedaliere offre un nuovo modo di modellare, gestire e agire sui dati degli ospedali per migliorare l’esperienza dei pazienti, ottimizzare le risorse, ridurre i costi di gestione e migliorare la sicurezza.
Agricoltura
I gemelli digitali possono essere utilizzati per monitorare le colture e ottimizzare l’irrigazione, la fertilizzazione e la gestione dei parassiti.
Edilizia e infrastrutture
In ambito infrastrutturale il gemello digitale può esplicare le sue tre differenti caratteristiche preventive, predittive e prescrittive aiutando nel processo di progettazione, costruzione e funzionamento degli edifici.
Il Digital Twin aiuta costruttori, tecnici e gestori di proprietà immobiliari a simulare, comprendere, prevedere ed ottimizzare ogni aspetto della struttura.
Linkografia
Tre cose da sapere sul Digital Twin
Digital Twin per l’efficienza energetica, una realtà?
La metodologia delle 3R: Rilevare, Rigenerare e Rivendere
PropTech: cos’è, come funziona e le potenzialità future
What’s next for Digital Twin Technology? Dr. Michale Grieves