La città di Fano ha recentemente compiuto un passo importante per l’innovazione dei propri servizi cimiteriali adottando il gemello digitale o Digital Twin per garantire una gestione efficiente, accurata e moderna del proprio cimitero.
Quali sono i problemi che complicano la gestione cimiteriale?
La maggior parte degli uffici pubblici incaricati di gestire i cimiteri si trova ad affrontare i seguenti problemi:
- mancanza di dati certi riguardo alle sepolture;
- irreperibilità d’informazioni sulle concessioni dei loculi e delle relative scadenze;
- contraddittorietà di dati sulle concessioni di suolo cimiteriale per la realizzazione di loculi privati;
- regolamenti di polizia mortuaria obsoleti e con dati non corrispondenti allo stato reale del cimitero;
- assenza d’indicazioni per l’individuazione facile delle tombe;
- organizzazione della manutenzione (aree verdi, illuminazione, segnaletica, parcheggi, punti di conferimento rifiuti, ecc.).
Come la digitalizzazione aiuta la gestione del cimitero
La gestione in cloud dei servizi cimiteriali presenta numerosi vantaggi:
- Accessibilità e certezza dei dati: le informazioni sugli spazi e sulle sepolture sono facilmente accessibili e autorevoli.
- Ottimizzazione delle risorse: la gestione dei servizi cimiteriali diventa più efficiente grazie alla mappatura digitale e all’aggiornamento costante delle informazioni.
- Miglioramento della manutenzione: il monitoraggio dello stato delle strutture permette interventi tempestivi per la cura e la manutenzione degli spazi cimiteriali.
- Riduzione dei costi: la digitalizzazione consente di programmare e pianificare sviluppi e organizzazione del cimitero con conseguente riduzione dei costi di gestione e possibilità di programmare nuove entrate attraverso la precisa individuazione di tutti gli spazi disponibili.
- Gestione dei tributi: il sistema permette un’efficiente gestione dei tributi legati alle concessioni cimiteriali e alle altre spese, semplificando il lavoro amministrativo e migliorando la trasparenza nei confronti dei cittadini.
La digitalizzazione del cimitero di Fano è stata realizzata da Geolander.it che ha curato i rilievi del cimitero e la realizzazione del gemello digitale, avvalendosi di tecnologie avanzate.
L’Assessore Mauro Talamelli, ha precisato:”Queste attività sono condotte da un’azienda esterna specializzata, incaricata dal Comune, la ‘Gemmlab S.r.l.’ (brand Geolander.it), e rientrano in un progetto di miglioramento e aggiornamento della gestione dei cimiteri. I rilievi consistono nella mappatura delle aree, con particolare attenzione alle tombe, cappelle, loculi e monumenti funebri”.
Geolander.it, per la gestione dei cimiteri, ha messo a punto un’applicazione “Coemeterium” che consente, attraverso la realizzazione del Digital Twin del cimitero, l’organizzazione puntuale di tutte le infrastrutture presenti al suo interno e dei servizi ad essi collegati.
Il gemello digitale viene creato con rilievi ad alta risoluzione e tridimensionali di ogni singolo elemento.
La mappatura realizzata consente la gestione in cloud sia delle sepolture (es. collocazione delle tombe e del loro stato di conservazione, termini delle concessioni e dei loro pagamenti, pratiche in corso) sia di ogni altra attività inerente alla gestione cimiteriale (illuminazione, aree verdi, parcheggi, tributi, raccolta rifiuti, ecc.).
Linkografia
Digital twin del cimitero: Corciano un caso di eccellenza | Geolander.it
La gestione facile del cimitero con il Digital Twin | Geolander.it
ANUSCA – NAVIGARE IL CIMITERO: conoscere per gestire
Al via i rilievi digitali per una migliore gestione dei cimiteri – Fanoinforma
A Fano rilievi digitali per una migliore gestione dei cimiteri – Il Metauro