L’attenzione crescente verso le questioni climatiche influenza anche le scelte di viaggio: sostenibilità, benessere e digitalizzazione sono le tendenze guida per il 2024.
Sempre più turisti prediligono luoghi dove il “mega attrattore” è una temperatura fresca.
In questi ultimi anni si sta assistendo alla diffusione di un nuovo fenomeno chiamato Coolcationing, “cool” (fresco) e “vacationing” (vacanza), ossia la tendenza a scegliere mete fresche e fuori dalla consueta stagione vacanziera.
Storytelling
Finalmente è arrivato il periodo delle ferie, Marta può organizzare le sue vacanze. Vorrebbe tanto visitare una città d’arte europea, ma deve fare i conti con suo marito. Barricato buona parte dell’anno in un ufficio non ha la benché minima intenzione di trascorre il suo tempo né all’interno di musei né di visitare una città inquinata.
Marta, decisa a non abbandonare il suo desiderio di viaggio, mette a dura prova la sua ostinazione e va alla ricerca di qualcosa che possa rendere la vacanza piacevole per entrambi.
Decide, dunque, di recarsi in un’agenzia di viaggi.
La signorina bionda, con il viso ovale e gli occhiali a farfalla, con fare competente inizia la sua illustrazione.
Sono stati catalogati oltre 25 tipi di turismo: solidale, verde, religioso, astronomico, e così via. L’elenco è in continuo aggiornamento.
Voglio proporle una nuovissima forma di turismo esperienziale che stiamo testando dopo la pandemia, si tratta del Coolcationing e di mete dove è possibile respirare aria pulita.
Proponiamo un soggiorno in borghi e città che offrono una qualità dell’aria legata alla presenza di spazi verdi con standard qualitativi che non possono scendere al di sotto di determinati parametri preventivamente stabiliti, costantemente monitorati, digitalizzati e visibili sulla nostra App.
Natura incontaminata, temperature miti e aria pulita sono i nuovi lussi.
Nel suo caso, considerato i suoi desideri, potrei proporle come destinazione Stoccolma, una città estremamente all’avanguardia nella creatività e di arte ce n’è davvero tanta.
Inoltre, per soddisfare le necessità di suo marito le dico che Stoccolma è la città con la qualità della vita tra le più alte del Pianeta ed è strapiena di spazi verdi dove potrà riposarsi e respirare aria pulita mentre lei gira per musei e mostre.
Vede signora l’elenco dei luoghi che la nostra agenzia sta predisponendo per il Coolcationing e turismo dell’aria, soprattutto per quanto riguarda le città, è ancora abbastanza esiguo.
I nostri esperti hanno verificato che sono ancora pochissimi i centri urbani che hanno capito l’importanza dell’azione positiva che il verde pubblico ha sulla qualità dell’aria e sulla salute psico-fisica dei cittadini e dei potenziali turisti.
Pensi, signora, che dagli studi condotti è emerso come alcuni parametri quali tipologia, altezza e diametro della chioma degli alberi, rappresentano fattori chiave in grado di condizionare la qualità dell’aria, misurando, ad esempio, livelli più elevati di particolato in strade caratterizzati da fitti filari di alberi, rispetto a strade con alberi collocati in ordine sparso e casuale.
Si è osservato, poi, che diverse tipologie e specie di alberi abbattono particolato con diversa efficienza, mentre altre possono addirittura favorire la formazione di inquinanti atmosferici.
Si immagini, quindi, non soltanto bisogna piantare alberi, ma bisogna mettere a dimora quelli giusti, altrimenti potrebbe essere addirittura controproducente!
Per avere buoni risultati occorre pianificare attentamente il verde urbano. Predisporre una mappatura precisa degli alberi già esistenti, individuare nuove zone di espansione e monitorarne regolarmente lo stato di salute per custodire il decoro urbano, renderlo più bello, funzionale e sicuro.
Sono stati stanziati anche dei soldi con il famigerato PNRR, che sigla complicata! Insomma, il Piano che dovrebbe salvare l’Italia.
Ma ho la vaga sensazione che la strada dell’Inferno è lastricata di buone intenzioni.
Scusi la divagazione, mi sono lasciata trasportare dal tema del rispetto per l’ambiente che è centrale per la nostra agenzia. Come avrà avuto modo di rendersi conto non siamo un’agenzia nel senso canonico.
La nostra programmazione turistica è preceduta da indagini specifiche e collaborazioni con i rappresentanti dei territori che scegliamo di valorizzare attraverso le nostre proposte.
Ci piace collaborare al placemaking dei luoghi partendo dall’analisi dei bisogni delle persone che si rivolgono a noi.
Cosa ne pensa lei?
Credo che abbia perfettamente ragione. Anche a me piacerebbe vivere in una città dove il verde cresce dalla terra e non scende dai terrazzi. Tutta questa finzione può essere anche spettacolare, ma è pur sempre mera finzione.
Dobbiamo ridare agli alberi il loro spazio. Ci crediamo più furbi di loro. Pensiamo di poter colonizzare tutto in spregio degli altri abitanti della terra, esseri umani e non, ma madre natura conosce il fatto suo e sempre più spesso ci urla di cambiare atteggiamento se vogliamo continuare a vivere bene.
Lei in un modo o nell’altro sa come sopravvivere e riprendersi ciò che è suo. Non ha bisogno della nostra presenza. Noi non possiamo dire lo stesso.
Rispose Marta con convinzione mentre prendeva le brochure illustrative poste sulla scrivania. Ringraziò per le informazioni ricevute e andò verso casa sempre più convinta del suo progetto.
Partenza per Stoccolma 10 Agosto 2024.
Linkografia
Green city Guida alla transizione verde delle città
Censimento e Mappa degli alberi
Creare mappe in 3D delle foreste del mondo con la tecnologia lidar è possibile e fondamentale
La saggezza del giardiniere applicata alla riqualificazione innovativa del verde pubblico
La gestione efficace del verde pubblico
Gli alberi migliorano la qualità dell’aria che respiriamo
Le città ecosostenibili più attente all’ambiente in Italia e nel mondo
Crediti
Foto di Adriana Velásquez su Unsplash