L’associazione Unimatica, Unione Italiana Piccole e Medie Imprese per il trattamento dell’informazione, costituita all’inizio degli anni Ottanta in seno a Confapi, riunisce le aziende che operano nel settore dell’informatica, della comunicazione, della telematica e dei servizi innovativi.
La mission di Unimatica è quella di promuovere e favorire la crescita, il miglioramento, la rappresentanza, lo scambio d’informazioni e la tutela del settore ICT e delle imprese che vi operano.
In occasione dell’annuale Consiglio Nazionale di Unimatica Confapi, svoltosi a Roma, la Confapi Padova è entrata a far parte del direttivo e sarà rappresentata insieme a Jacopo Berti di Rozes da Giovanni Manta, ceo di Geolander.it, brand operativo dell’azienda veneta Gemmlab Srl.
Geolander.it opera nel campo della Digital Geography con il preciso obiettivo di valorizzare, promuovere e tutelare tutti gli elementi di un territorio fornendo agli enti pubblici, privati, aziende ed in generale a tutti i soggetti portatori d’interessi specifici, dati georeferenziati utili per la pianificazione e tutela del territorio, gestione dei servizi , sicurezza, miglioramento della qualità della vita, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e storico.
In occasione della sua nomina Giovanni Manta ha dichiarato: “quello che mi ha accolto è un team che unisce le esperienze di molteplici aziende del settore, abbracciando tutti i rivoli del mondo dell’informatica”, sottolineando che “durante il Consiglio Nazionale ho toccato con mano l’autorevolezza con cui Unimatica sa muoversi nei principali ambiti di innovazione del mercato. Ringrazio il presidente Giorgio Binda e i consiglieri che hanno integrato anche Confapi Padova nel direttivo. Cibersecurity, intelligenza artificiale, trasformazione digitale sono alcuni dei campi che ci riguarderanno direttamente nei prossimi mesi, senza dimenticare il rinnovo del CCNL di categoria, particolarmente interessante per le imprese del settore”.
I settori dell’informatica, della comunicazione, della telematica e dei servizi innovativi sono in continua evoluzione grazie agli avanzamenti tecnologici, alla domanda del mercato, alla crescente connettività, all’importanza dei big data, alla sicurezza informatica e alla competizione delle aziende.
Pertanto, cresce la necessità come precisato, in occasione del suo insediamento, dal presidente Binda: “di supportare il sistema produttivo, rappresentato dalle piccole e medie industrie private di Confapi … favorendo la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie e accompagnandole in quella transizione digitale che può rappresentare un’opportunità per favorirne la competitività e per far crescere imprese e lavoro. Questo è l’obiettivo verso il quale insieme a Confapi marceremo compatti ed uniti”.