Comune di Spirano: gestione innovativa dei servizi e PDND

Nel prossimo futuro tra i dati che saranno più utilizzati, come suggeriscono molti studi, ci sono certamente quelli geografici e di posizione.

I dati geografici sono indispensabili per affrontare le opportunità emergenti nei settori dell’innovazione applicata alla pianificazione del territorio, della tecnologia utilizzata per la gestione dei servizi, della tutela dell’ambiente ed in generale di ogni ambito che riguarderà la società nel prossimo futuro.

Spirano, comune situato nella pianura bergamasca, a circa 12 chilometri da Bergamo, consapevole dell’importanza che le informazioni geografiche hanno per l’organizzazione precisa del territorio comunale, per la qualità della vita dei propri cittadini e per l’efficienza dei servizi pubblici ha avviato un percorso innovativo di gestione partendo dalla georeferenziazione dei propri numeri civici e del grafo stradale per arrivare ad un processo di condivisione digitale all’intero della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

La georeferenziazione dei numeri civici consiste nell’associare coordinate geografiche a ciascun numero civico all’interno del territorio comunale. In tal modo, ogni immobile avrà un civico perfettamente corrispondente alla sua precisa collocazione fisica.

Per il sindaco del comune di Spirano, Yuri Grasselli, avere numeri civici georeferenziati, oltre che adempiere ad un obbligo di legge, vuol dire “garantire una gestione più efficace del territorio e dei servizi comunali, dalla pianificazione urbana alla individuazione e miglioramento dei servizi da offrire alla comunità ed ai diversi operatori”.  Si pensi, ad esempio, all’importanza che un civico riveste per le situazioni di emergenza, come le ambulanze, la polizia, i vigili del fuoco. La possibilità di raggiungere rapidamente la posizione esatta, senza perdersi per altre strade, può significare salvare vite umane.

Le informazioni geografiche sono state raccolte, con la collaborazione di Geolander.it, che con l’utilizzo di strumenti di rilevazione tecnologicamente avanzati, ha non soltanto acquisito i dati georeferenziati necessari per la realizzazione della banca dati e delle mappe 3D del territorio da cui estrarre contenuti, oggetti e misurazioni, ma ha anche creato il sistema (API) per rendere interoperabili gli anzidetti dati all’interno della Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

La PDND è un progetto previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con l’obiettivo di abilitare lo scambio d’informazioni tra gli enti e la pubblica amministrazione favorendo l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche.

Con la PDND si è dato attuazione al principio europeo del “once-only”, cioè l’inserimento d’informazioni una sola volta, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire i dati che la pubblica amministrazione già possiede per accedere a un servizio. Tra questi anche quelli geografici.

Spirano è una località, che tra chiese, piazze e torri, conserva ancora il suo carattere tradizionale, ma con un’autenticità che guarda alla modernità ed alle innovazioni come ulteriori strumenti per valorizzare e gestire nel migliore dei modi le risorse del suo territorio.

Condividi / Share