Come tutelare la montagna e valorizzarla in chiave innovativa con la Geomatica

Lo sviluppo rurale e turistico innovativo, la tutela e la pianificazione territoriale della montagna oggi presentano nuove opportunità grazie all’applicazioni della geomatica: geografia informatica utile anche per le attività di monitoraggio.

La montagna è un giacimento di straordinaria ricchezza, di valori positivi e risorse: acqua, energia, biodiversità, clima, varietà del patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale, infrastrutture, sentieri e manufatti da utilizzare per finalità agricole e turistiche. 

Tutte queste qualità costituiscono terreno fertile per sperimentare innovazioni capaci di mettere insieme tutela, produzione e valorizzazione dell’ambiente naturale.

Tutela, monitoraggio e pianificazione della montagna con la Geomatica

Le applicazioni della Geomatica in favore della montagna sono diverse e spaziano da quelle utili per le attività di monitoraggio, tutela e pianificazione territoriale a quelle che offrono opportunità per uno sviluppo rurale e turistico innovativo.

I rilevamenti dell’ambiente naturale e l’analisi di dati georeferenziati consentono il monitoraggio della morfologia dei tratti e degli eventi franosi, come possibile alternativa agli interventi di mitigazione strutturale.

Inoltre, forniscono elementi per la gestione dei servizi relativi agli ecosistemi e ai corsi d’acqua, modelli per la prevenzione e attivazione di opportuni sistemi di emergenza ed intervento nel caso di incendi boschivi.

Le informazioni telerilevate, ad altissima risoluzione, integrate con tecniche GPS per il rilievo georeferenziato e la modellistica GIS (Geographical Information System) per le analisi su base geografica permettono  di acquisire, elaborare ed analizzare dati per la definizione delle scelte gestionali e la redazione di piani di intervento come quelli di assestamento o di gestione forestale.

I rilievi delle infrastrutture e dei fabbricati, con livelli di dettaglio e completezza, consentono, poi, l’elaborazione e la restituzione di dati utili per essere modellati, visualizzati e navigati, con modelli 3D, da utilizzare per le attività di  pianificazione ed anche conservazione della memoria territoriale, rispetto a realtà che vivono situazioni di abbandono con conseguente trasformazione e perdita della identità originaria.

Turismo della montagna, valorizzare con la Geomatica

Nel campo dello sviluppo turistico innovativo della montagna l’applicazione più utile  della geomatica è la produzione di mappe per acquisire percorsi, sentieri, strade forestali, asfaltate e tratturi che portano alle cime delle montagne, attraverso la realizzazione di carte topografiche-escursionistiche, anche in modelli 3D,  da utilizzare in digitale oppure stampare.

I rilievi in 3D dei percorsi di montagna e l’insieme dei dati georeferenziati  per creare “Musei dell’Escursionismo virtuale” che offrono la bellezza della montagna anche ai portatori di handicap oppure a chi non ama camminare, ma ha il desiderio di arrivare sulla cima della montagna.

Sviluppo territoriale, la Geomatica a supporto dell’innovazione

Ma le future potenzialità della geomatica saranno sempre più  legate allo sviluppo territoriale in termini di e-governance, e-economy, e-identity.

L’ innovazione nel campo della geomatica sta portando ad un cambiamento potente e creativo nei modi di  rilevamento, elaborazione e restituzione dei dati geografici: da un approccio statico ad un approccio dinamico.

Johann Wolfgang von Goethe ci ricorda che  “I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi”.

Linkografia

Condividi / Share