Sommario
La geografia è una disciplina fondamentale che ci permette di comprendere il mondo che ci circonda in tutta la sua complessità e diversità.
La parola “geografia” letteralmente vuol dire “descrizione della Terra”.
Eratostene (284-203 a. C.), studioso greco, fu il primo ad utilizzarlo nella sua opera intitolata Geografia.
Strabone, nel I secolo a. C., parla della geografia come una disciplina necessaria per descrivere paesi e genti.
Nel corso del tempo la geografia ha visto ampliare il proprio ambito seguendo le nuove conoscenze e circostanze: da scienza inizialmente fisica e descrittiva è passata a scienza umanistica interessata all’interazione uomo-ambiente.
Non più soltanto descrizione, con metodologia sistematica, delle peculiarità dei luoghi, ma disciplina che ne osserva le trasformazioni e i cambiamenti.
Attraverso lo studio della geografia, possiamo esplorare i fenomeni naturali, le interazioni umane con l’ambiente e le dinamiche sociali ed economiche che caratterizzano il nostro pianeta.
Oltre alla sua importanza accademica e scientifica, la geografia ha un impatto diretto sulla nostra vita quotidiana, influenzando decisioni politiche, economiche e ambientali.
Le tecnologie moderne, come ad esempio i Sistemi Informativi Geografici (GIS), hanno ampliato ulteriormente le nostre capacità di esplorare e comprendere il mondo, consentendoci di raccogliere dati geografici dettagliati e di analizzare le informazioni in modi innovativi.
Geonight, la notte internazionale della geografia
rappresenta un’opportunità straordinaria per avvicinare il grande pubblico al vasto panorama della conoscenza geografica e delle tecnologie associate.
La prima edizione dell’evento è stata creata, nel 2017, dal Comitato geografico nazionale francese (CNFG) e si è tenuta a Parigi e in altre città francesi.
Dal 2019 in poi l’evento è diventato globale, coinvolgendo ricercatori, laboratori e appassionati di geografia in tutto il mondo, offrendo un’occaione preziosa per apprendere e scoprire il mondo che ci circonda con un approccio multidisciplinare.
GeoNight con oltre 280 eventi organizzati in più di 30 nazioni, offre una varietà di attività che includono seminari, conferenze, mostre e laboratori tematici, mirati a promuovere la consapevolezza e l’interesse per la geografia.
In Italia, venerdì 5 e 12 aprile, saranno circa 70 gli eventi dedicati a GeoNight.
Elena Dell’Agnese, presidente dell’Associazione dei Geografi e delle Geografie Italiani, ha dichiarato che: “Dal 2018, quando per la prima volta l’iniziativa è stata proposta a livello internazionale, appassionati, esperti e curiosi di tutto il mondo danno vita e partecipano ad esperienze variegate che contemplano occasioni tipicamente accademiche, come convegni o tavole rotonde, quanto sperimentazioni meno ortodosse, innovative, coinvolgenti e stimolanti. Con una vasta gamma di attività proposte, la Geonight offre al pubblico la possibilità di familiarizzare con i concetti e le ricerche geografiche e, attraverso l’esperienza collettiva”.
L’evento nelle intenzioni dell’Associazione Geografi Italiani “mira a migliorare la visibilità e l’incisività della geografia e dei geografi nei confronti del grande pubblico e dei media, comunicando meglio il sapere geografico e la valenza della Geografia per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini. La GeoNight vuole rendere la ricerca geografica più accessibile, contribuendo a valorizzare il nostro lavoro scientifico, didattico e di terza missione. Vi invitiamo quindi a presentare proposte per eventi che avete in animo di realizzare, tenendo conto dei seguenti suggerimenti – che saranno condivisi anche negli altri Paesi che vorranno aderire – per la presentazione di proposte di iniziative”.
GeoNight a Padova
Anche a Padova si svolgerà la GeoNight con una serie di eventi che coprono diversi argomenti: dalla scoperta alla ricerca del senso di appartenenza ai luoghi, a laboratori tech per la costruzione di droni FPV opensource, dalla mostra di albi illustrati dedicata alla lettura del paesaggio, all’osservazione del territorio per trasformarlo sotto forma di cartografia..
Gli eventi sono stati promossi e organizzati da: Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto dell’Università degli Studi di Padova, l’Erasmus Mundus Joint Master on Climate Change and Diversity (CCD-STeDe), i Dipartimenti di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (ICEA) e Scienze Storiche Geografiche e Dell’Antichità (DiSSGeA) in collaborazione con il Museo di Geografia, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sezione Veneto, l’Associazione GIShub e l’Associazione Italiana di Studi Africa-Cina (AISAC).
Linkografia