Staglieno, la tecnologia si connette con la bellezza

Questa è la storia digitale del Cimitero Monumentale di Staglieno di Genova che con le sue cappelle, monumenti e magnifiche sculture che si dipanano in uno straordinario affresco secolare di stili scultori, rappresenta un luogo d’Italia che impressiona e che si apre storia su storia ad essere apprezzato da visitatori di ogni angolo del mondo.

A Staglieno la storia è impressa in ogni rivolo. Il visitatore varcando le sue porte si immerge in una città nella città.

Negli ultimi anni il Comune di Genova ha rimesso al centro questo sito straordinario che accoglie visitatori di ogni età e cultura e per farlo ha voluto sviluppare un gemello digitale o digital twin dell’intero Cimitero Monumentale di Staglieno per la sua gestione e valorizzazione.

I lavori sono stati coordinati dall’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali (SIT) del Comune.

Attraverso la voce di Stefania Traverso scopriremo il progetto “Cultural Heritage – Staglieno”. 

Un progetto di digitalizzazione 3D del Cimitero Monumentale di Staglieno e delle sue meravigliose opere per promuovere una nuova forma di conoscenza, conservazione e promozione del patrimonio storico-culturale, illustrato, nella splendida cornice del Museo di Sant’Agostino di Genova, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, svoltasi il 27 settembre.

Storytelling dell’ing. Stefania Traverso

Responsabile Ufficio Sistemi Informativi Territoriali (SIT) del comune di Genova

Intervista televisiva di Primo Canale

1. Quanto e come il Cimitero Monumentale di Staglieno si sta digitalizzando?

È un’iniziativa molto importante ed innovativa fatta dal comune di Genova per portare tecnologia e bellezza insieme: utilizzare tutte le tecnologie geospaziali più innovative per poter gestire, mantenere e valorizzare una bellezza importante del nostro territorio, quale in Cimitero Monumentale di Staglieno.

Quello che abbiamo fatto è stato effettuare dei rilievi ad altissima accuratezza con laser scanner, ma anche per la parte ottica con delle foto a 360° e costruire delle applicazioni che consentano di navigare il sito, di poterlo, nel contempo, misurare e, quindi, di costruire degli strumenti che servono al funzionamento del Comune, all’operatore per poter migliorare quelle che sono le performance, la gestione, la bellezza e la fruibilità del sito.

Dall’altro, man mano che abbiamo avuto i risultati delle nostre riprese abbiamo visto quanto emergesse, trasparisse la bellezza intrinseca delle statue e, quindi, abbiamo intrapreso anche un percorso di valorizzazione digitale.

Quello che stiamo iniziando a portare al cittadino è una versione digitale del cimitero, navigabile per itinerari che suggeriamo e che possono aiutare il cittadino o il turista a percepire quelle che possono essere le grandi bellezze che vedrà.

Come Sistemi Informativi Territoriali del Comune abbiamo il compito e l’onore di servire alla città tutte le basi territoriali e, quindi, possiamo rappresentare geograficamente dove sono gli elementi del territorio sia di tipo vasta scala che nel dettaglio.

È possibile arrivare per diversi percorsi ad alcune statue molto particolari. Magari un giorno ci direte voi quali sono le altre statue che vorrete vedere, mandandoci dei vostri contributi.

Oggi noi abbiamo iniziato insieme a sognare questo lavoro davvero importante e nuovo che ha vinto l’anno scorso anche il premio per la migliore applicazione smart in tema “Cultural Heritage” di Esri Italia. Questo progetto vuole crescere proprio sulla parte esplorazione 3D in remoto, sul rendere accessibile il Cimitero Monumentale di Staglieno anche a chi non può andare perché il sito è, in alcune parti, difficile da percorrere.

Vogliamo portare il Cimitero Monumentale di Staglieno come bellezza straordinaria di Genova al cittadino, al turista e anche fuori dai nostri confini e speriamo in un ritorno da parte di un po’ di tutti.

All’inizio di novembre sul sito del cimitero Monumentale di Staglieno avrete la possibilità di provare dal vivo l’inizio di questa nuova avventura con l’APP immersiva completamente funzionante.

2. Osservazioni sul progetto Cultural-Heritage di Staglieno

Giulia Pellegri

Delegata all’orientamento dal Rettore Università di Genova

“Portare la bellezza e la conoscenza tramite la ricerca, la scienza è veramente alla portata di tutti. Quindi, la conoscenza dev’essere ed è, sicuramente , inclusiva. Una forma di studio, di rapporti con i beni culturali, con i patrimoni che abbiamo nelle nostre città, nei nostri Musei – come stiamo guardando adesso -(immagini 3D del progetto Cultural-Heritage di Staglieno) che ci consente di approfondire la conoscenza del bello e di diffonderla, che è anche una delle missioni delle Università, ossia diffondere la cultura anche attraverso queste nuove tecnologie, quindi il rilievo ad altissima risoluzione che vengono restituiti anche tramite una realtà immersiva o APP che ci consentono di visitare luoghi per alcuni non accessibili. Un’iniziativa molto interessante”.

Linkografia

Intervista Stefania Traverso, min. 49:37 : MARATONA DI SCIENZA: LA NOTTE DEI RICERCATORI 2024 DI GENOVA seconda parte (youtube.com)

Cultura, torna la Notte europea dei ricercatori | Genova Smart (comune.genova.it)

Alla Notte Europea dei Ricercatori il progetto “Cultural Heritage – Staglieno” | Geolander.it

Il cimitero monumentale di Staglieno in Digital Twin | Geolander.it

Staglieno, la Spoon River italiana | Geolander.it

Condividi / Share