Un viaggio unico ed entusiasmante nel mondo della tecnologia e della geografia è quello che hanno fatto i bambini della classe quarta della Scuola primaria Leonardo da Vinci di Conselve (PD) che hanno avuto l’opportunità di visitare Geolander.it per una giornata dedicata alla scoperta del legame tra territorio, geografia e tecnologie.
Obiettivo della visita è stato quello di avvicinare i bambini al mondo della geografia in modo dinamico e moderno, mostrando come la tecnologia possa trasformare lo studio del territorio.
Geolander.it ha fatto conoscere ai piccoli ospiti le sue tecnologie: laser scanner 3D e gemelli digitali, spiegandone l’utilizzo in modo semplice.
I partecipanti hanno così potuto vedere come le mappe, i gemelli digitali e i dati geografici sono strumenti essenziali per comprendere e preservare le città, l’ambiente e il patrimonio storico-culturale.
Stefania Gomerio, Responsabile amministrativo e controllo di gestione di Geolander,it, ci racconta com’è nata l’idea di ospitare gli alunni delle scuole presso Geolander.it e gli obiettivi del progetto.
“L’idea è nata dalla collaborazione già avviata con la scuola Leonardo da Vinci e dalla volontà di consolidare questa tradizione, evidenziando quanto il mondo geografico e le tecnologie utilizzate dall’azienda possano essere affascinanti e didatticamente rilevanti.
L’obiettivo principale era duplice: da un lato, mostrare ai bambini cosa significa lavorare in un’azienda e come si organizzano i diversi reparti, dall’altro, far scoprire il cuore delle attività di Geolander.it e il valore delle sue tecnologie.
La visita è stata organizzata in tre momenti distinti: i bambini hanno osservato come si svolgono le attività legate al lavoro operativo dell’azienda, hanno scoperto come si fa un gemello digitale, come si gestiscono e comunicano le attività aziendali, per terminare con un momento corale di convivialità.
Abbiamo spiegato ai bambini che le tecnologie di Geolander.it permettono di catturare dettagli fondamentali per gestire le città, tutelare l’ambiente e conservare la memoria storica legata al patrimonio artistico.
I bambini sono rimasti molto sorpresi nello scoprire che si può lavorare anche da lontano, quando ci siamo collegati da remoto con il nostro personale fuori sede, che ha spiegato loro alcuni aspetti del lavoro di Geolander.it.
Mi piacerebbe molto che queste visite possano diventare nel futuro un appuntamento fisso. Geolander.it sarà ben felice di essere un punto di riferimento per la divulgazione della cultura tecnologica e geografica tra i più giovani“.
Michela Varotto, addetta alla contabilità generale di Geolander.it, descrive la sua esperienza con la scolaresca.
“I bambini sono sempre pieni di entusiasmo e di curiosità, si sono emozionati quando hanno visto Giovanni Manta e Michele Nocera, Ceo e Brand Owner di Geolander.it, nel video del gemello digitale dell’Oratorio di San Giorgio di Padova che abbiamo mostrato loro per spiegare come un gemello digitale può essere utile per la conservazione e la promozione del patrimonio culturale.
Inoltre, per loro vedere e riconoscere l’Oratorio ha suscitato subito la domanda: ma è la Basilica del Santo senza nome? Da questa domanda ho dedotto che è importante far conoscere ai bambini il territorio circostante.
Durante la visita, nell’area ufficio amministrativa/contabile, sono stati molto attenti e si sono stupiti del fatto che la nostra area marketing fosse in Basilicata.
Hanno interagito quando ho spiegato loro che la contabilità poteva essere equiparata al gioco del Monopoly (e ho chiesto se lo conoscevano e se ci giocavano) tutti mi hanno risposto di si’! Allora, ho spiegato loro che in un’impresa ci sono tanti acquisti (come nel Monopoly si acquistano case, terreni, ecc), ci sono tante vendite, tante tasse (quando nel gioco si passa nelle proprietà altrui si paga un pedaggio) e tanti passaggi di denaro.
Per di più, nell’attività d’ impresa ci sono tanti IMPREVISTI e PROBABILITA’!
I bambini incuriositi hanno fatto tante domande e gli insegnati presenti ci hanno precisato che le domande erano tutte “frutto del loro sacco”.
Nel leggere le domande che hanno scritto e lasciato a noi, mi sono stupita di come bambini di quarta elementare siano così attenti al mondo della geografia, degli strumenti che si utilizzano e come abbiano una capacità così avanzata di pensare in grande !”.
Questa esperienza ha confermato, ancora una volta, quanto sia importante avvicinare le nuove generazioni al territorio, alla sua storia e alle tecnologie utilizzate.
La geografia non è affatto una materia obsoleta, il suo carattere trasversale la rende una materia essenziale e strumento di conoscenza importante per lo sviluppo e la tutela del territorio.
Linkografia
Il Digital Twin dell’Oratorio di San Giorgio