
Staglieno Days

Sabato 27 e domenica 28 settembre il Cimitero Monumentale di Staglieno sarà protagonista di un fine settimana speciale. Tra arte, storia e natura, visite guidate e itinerari culturali accompagneranno i partecipanti alla scoperta di uno dei complessi più straordinari d’Europa.
“Staglieno Days” non è soltanto un invito a riscoprire il valore storico e scultoreo di questo luogo simbolico, ma anche l’occasione per mostrare come l’innovazione digitale, attraverso strumenti come il GeoTwinflow, possa trasformarsi in risorsa concreta di tutela, accessibilità e nuova esperienza culturale.
Sabato 27 settembre, all’interno del Tempio Laico, sarà presentato Staglieno Virtual, il progetto digitale del comune di Genova, che attraverso il GeoTwinFlow, sistema innovativo firmato da Geolander.it, consente l’esplorazione online delle opere più iconiche, come l’Angelo Oneto di Monteverde e l’Angelo caduto della Tomba Ribaudo.
L’iniziativa si tiene nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 ed è realizzata con il supporto della Soprintendenza, da tempo impegnata nella valorizzazione e nel recupero dei monumenti del complesso.; sarà a tal proposito attivo il Restauri Point presso il Laboratorio di restauro, per informazioni e approfondimenti.