Sommario
L’estrazione delle materie prime continua a mettere sotto pressione l’ambiente e a contribuire all’aumento delle emissioni di CO2.
Il rapporto sul divario di circolarità per il 2023 ha identificato il mondo dell’edilizia come uno dei settori chiave per un’inversione di tendenza.
Il rapporto indica che il settore contribuisce a oltre il 40% delle emissioni globali e, forse in modo più allarmante, l’economia globale è ora solo il 7,2% di tipo circolare, e la situazione peggiora di anno in anno, a causa dell’aumento dell’estrazione e dell’uso dei materiali.
Dato il numero limitato di materie prime del pianeta, l’attenzione deve spostarsi sul riciclo, sul riutilizzo e, ovviamente, sull’applicazione delle tecnologie per aiutare la causa.
I digital twin e altre tecnologie emergenti come l’IA, l’IoT e il cloud computing promettono di migliorare l’efficienza, ridurre gli sprechi e affrontare le emissioni di carbonio.
Queste tecnologie hanno un potenziale significativo nel trasformare l’ambiente costruito, consentendo una migliore gestione degli asset e delle strutture durante il loro ciclo di vita, e facilitando decisioni informate per le prestazioni a lungo termine degli asset.
Orizzonte Uno: Realtà Attuale
Gli standard del settore stanno migliorando, ma non sono ancora estesi.
Né lo sono i digital twin, che vengono utilizzati per risolvere casi d’uso specifici.
Sono necessari standard e digital twin per affrontare le sfide di produttività e sostenibilità nei settori delle costruzioni e delle operazioni sugli asset, che si basano prevalentemente su approcci tradizionali e frammentati. Gli standard e i servizi connessi possono aiutare perché forniscono la base per l’adozione di tecnologie digitali, inclusi i digital twin.
Senza standard, il settore continuerà a operare in silos e correrà il rischio di flussi di lavoro disconnessi, limitati da formati di dati proprietari. La realtà attuale è che gli standard sono in fase di sviluppo e disponibili, e dimostrano un reale valore nei progetti reali. Esistono anche molti casi d’uso che mostrano che i digital twin già oggi dimostrano un enorme valore.
Orizzonte Due: Evoluzione dei Digital Twin Connessi
L’evoluzione dei digital twin segnerà un cambiamento significativo nel settore. Mentre oggi i digital twin vengono tipicamente utilizzati come azioni verticali, come su un progetto o su un asset come un edificio, in futuro verranno applicati a una città o a un insieme connesso di sistemi.
Questo sblocca maggiori benefici, aiutandoci a ottimizzare il design e le prestazioni su una scala molto più ampia. Allo stesso modo, nelle operazioni sugli asset, ad esempio, i digital twin possono essere connessi e fornire informazioni in tempo reale sulle prestazioni degli asset, supportando le decisioni di manutenzione, incluse le azioni predittive e prescrittive.
Ciò significa che i dati sono connessi tra i sistemi per aiutare a prendere decisioni tempestive e, soprattutto, interventi quando necessario.
Tuttavia, è necessaria maggiore chiarezza e definizione su diversi fronti, che spaziano dalle capacità tecniche chiave, alle normative e infrastrutture abilitanti, fino ai tempi per la disponibilità diffusa di questi digital twin connessi.
Orizzonte Tre: Visione Futura
Dato l’urgenza di affrontare il cambiamento climatico e gli sforzi concomitanti per adottare standard e rendere i digital twin più definiti, sembra esserci speranza all’orizzonte. Se l’Orizzonte Due può essere definito e i casi d’uso applicati su larga scala, allora standard e digital twin si supporteranno reciprocamente.
Su scala nazionale o cittadina, standard come l’IFC (Industry Foundation Classes) possono essere l’elemento fondante dell’intero ecosistema, consentendo ai digital twin di aiutare con l’economia circolare, il riciclo, la definizione dei dati sui prodotti, e molto altro ancora.
Ciò significa che i digital twin aiuteranno i proprietari di asset, i pianificatori urbani e simili a prendere decisioni migliori per il nostro pianeta. Dopotutto, è nell’interesse di tutti rendere la nostra economia circolare.
Abbracciare l’Economia Circolare
Per affrontare l’esaurimento delle risorse, la generazione di rifiuti e le emissioni di carbonio, il settore delle costruzioni deve adottare principi circolari. Progettare per lo smontaggio, riutilizzare i materiali e implementare sistemi di riciclaggio efficienti sono essenziali per ridurre al minimo il consumo di risorse e ridurre l’impatto ambientale.
I Digital Twin possono aiutarci a progettare per lo smontaggio, ottimizzare il consumo di materiali e pianificare il riciclo, e ci aiutano a modellare e affinare come minimizzare l’impatto ambientale complessivo dei nostri edifici e delle nostre infrastrutture.
Abbracciare l’economia circolare conserva le risorse naturali e presenta opportunità economiche attraverso risparmi sui costi, creazione di posti di lavoro e sviluppo di modelli di business innovativi.
Conclusione
I digital twin sono in prima linea nella trasformazione del settore delle costruzioni.
Sfruttando l’opportunità e assicurando che possano essere applicati all’economia circolare, il settore può affrontare le sfide urgenti del cambiamento climatico e contribuire a un pianeta più sostenibile.
Mentre si avanza verso i tre orizzonti, l’adozione diffusa dei digital twin è la chiave per sbloccare il pieno potenziale di un ambiente costruito connesso e sostenibile.
Articolo tradotto Geolander.it, articolo di Aidan Mercer (buildingSmart)