Nella morte c’è una scala temporale del ricordo, varia in ragione dell’intensità degli affetti e del tempo che mette le distanze.

Di fronte al desiderio di portare un fiore sulla tomba di un lontano parente, di un amico o di un amore a cui non è stato possibile dare un ultimo addio il solo sentimento d’affetto può rivelarsi una pessima guida per orientarsi all’interno di un cimitero se non c’è un custode che, con registro alla mano, ti accompagna alla tomba del proprio defunto.

Districarsi tra tombe e loculi nelle città, così come anche nei piccoli centri, spesso diventa un impresa che riporta alla mente quella di Dedalo e suo figlio Icaro nel leggendario labirinto di Cnosso.

Ed allora arriva in soccorso la moderna tecnologia che trasforma le ali di Icaro in un totem digitale smart per la ricerca defunto cimitero.

 

Il Comune di Castiglione delle Stiviere ha fatto propria questa necessità ed ha deciso di mettere a disposizione dei propri cittadini e visitatori del cimitero un totem smart, uno strumento che offre un valido servizio per la gestione efficiente del cimitero stesso.

Il totem, grazie ad un lavoro accuratissimo di rilievi e dati georeferenziati del cimitero realizzati dalla società Geolander.it, consente di inserire nella sua schermata il nome del defunto, dopodiché restituisce una mappa in cui è perfettamente geolocalizzata la tomba cercata, così da poterla raggiungere con estrema facilità.

Il totem offre anche un servizio di orientamento turistico. Il cimitero di Castiglione, di fatti, ospita importanti tombe monumentali ed opere d’arte realizzate da artisti castiglionesi e internazionali. Dal Totem sarà possibile reperire le informazioni sulle tombe ed opere, nonché la loro esatta collocazione per una vista digitalmente georeferenziata.

 

Linkografia

Navigare il cimitero: conoscere per gestire

Geomatica per neofiti: definizioni, linguaggi e strumenti

Cimiteri: navigarli, conoscerli e gestirli senza morirci sopra!

Come rilevare e seppellire per sempre i problemi dei cimiteri: mappatura tridimensionale

Città diCastiglione delle Stiviere

 

(Visited 405 times, 1 visits today)