Albignasego, in provincia di Padova, è uno dei primi Comuni in Italia a proiettarsi in un cambiamento inclusivo nella gestione ambientale passando da Parco Verde Urbano a un Parco Agricolo Urbano basato sul miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini.
Il Piano, denominato “P.I.U.’ VERDE” (Piano dell’Infrastruttura Urbana Verde), riflette un approccio progettuale olistico e strategico.
La sigla “P.I.U.” rappresenta un intento programmatico: la “P” per Progetto, indica una visione futura organica; la “I” per Infrastruttura, evidenzia la connessione e la ricucitura del verde nel tessuto urbano; la “U” per Urbana, sottolinea l’integrazione delle infrastrutture verdi nel contesto cittadino.
Il concetto di “VERDE” enfatizza la centralità degli elementi vegetali nella rete urbana, offrendo spazi che promuovono benessere e convivenza con la natura.
Il Piano mira a creare un sistema ecologico completo, valorizzando gli elementi già presenti e stabilendo nuovi collegamenti per una gestione sostenibile del territorio.
Tra questi, due elementi centrali del progetto includono la gestione innovativa di un’ex polveriera militare, già oggi importante area verde e la creazione di un “cordone verde” che integra quest’area nel piano più ampio di sviluppo urbano.
Questa innovativa pianificazione del Verde urbano passa anche attraverso un nuovo modo di pensare alla sua pianificazione e gestione che prevede l’utilizzo della metodologia del Digital Twin.
Il Digital Twin o gemello digitale è la replica digitale perfetta dell’infrastruttura verde.
Una moltitudine di dati che consentono di conoscere l’entità del patrimonio verde (superficie delle aree verdi, specie, altezza, diametro del fusto e della chioma) al fine di programmarne la corretta pianificazione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il Digital Twin del verde di Albignasego è stato realizzato da Geolander.it.
Durante l’evento di presentazione del Piano – alla presenza del sindaco Filippo Giacinti, dell’assessora all’ambiente arch. Valentina Luise, responsabile del progetto – Giovanni Manta, Ceo di Geolander.it, ha illustrato il progetto realizzato per il Comune.
In due giorni di rilievi, per essere trasformati nel Digital Twin del Verde di Albignasego, utilizzando il metodo Geolander.it sono stati raccolti: 137,5 Km, 52 ettari di parchi e aree verdi, 30,28 Km e 6 ettari di aiuole, 76,7 Km di sfalci, 1253 oggetti di arredo urbano, 8413 alberi (gli aceri occupano il primo posto con un numero di 1273 esemplari) con indicazione della loro posizione, altezza e tipo.
Le relazioni della dr.ssa Stefania Gasperini e l’arch. Valentina Milani, redattori del Piano del Verde, hanno illustrato come a questi numeri e misurazioni si innestano una serie di azioni pratiche che mirano, ad esempio, ad adottare una tattica di sfalcio diversa dall’attuale. Lo sfalcio, infatti, conserverà alcune isole di erba selvatica non tagliata al fine di preservare temperature del terreno più basse e a creare un habitat più naturali interni alla cittadina.
Il Digital Twin del verde di Albignasego ha avuto e avrà, inoltre, il compito di dare spazio ad una comprensione meticolosa di come riequilibrare piani di piantumazione rispettosi della biodiversità fra le piante.
Nel contesto attuale, caratterizzato da profondi cambiamenti sociali e ambientali, il tema degli spazi urbani, e in particolare del verde pubblico, assume un’importanza fondamentale e richiedono necessariamente un’azione preventiva e predittiva da parte dei pianificatori e gestori urbani per rendere le città più resilienti rispetto a eventi estremi al fine di garantire la sicurezza e una migliore qualità della vita dei propri cittadini.
E’ in questa direzione che il Piano del Verde di Albignasego costituisce una buona pratica da poter condividere con altre realtà e comuni italiani.
Linkografia
Approvato in consiglio comunale il Piano del Verde di Albignasego – laPiazzaWeb
Albignasego sempre più “green”. Approvato il piano del verde (padovaoggi.it)