Il GeoTwinFlow presentato allo Smart Week di Genova

Il GeoTwinFlow è un nuovo standard di progettazione, sviluppato da Geolander.it, che consente di trasformare dati digitali geografici ultraprecisi, provenienti da Reality Capture, Digital Twin e Digital Mapping, di un bene storico, in esperienze narrative accessibili attraverso siti web, mostre digitali e piattaforme immersive. 

Attraverso l’uso di tecnologie avanzate come scansioni laser e modelli 3D, il patrimonio viene catturato, raccontato e valorizzato con un dettaglio e una precisione senza precedenti. 

Non si tratta di realtà virtuale, ma di un flusso di dati e di informazioni in grado di ridare la realtà geografica del bene, il suo contesto, la sua narrazione di fondo e la sua complessità storica. 

Questo modello non solo rende la gestione del patrimonio più efficiente, ma apre nuove strade per la fruizione culturale.  

Il pubblico può esplorare virtualmente luoghi storici, approfondire dettagli architettonici e vivere un’esperienza educativa coinvolgente, che collega passato, presente e futuro. 

GeoTwinFlow rappresenta una nuova frontiera nella conservazione e promozione dei beni culturali, con l’obiettivo di renderli accessibili e apprezzabili ad un pubblico sempre più ampio, sia in ambito locale che internazionale.

In occasione della X Edizione di Genova Smart Week, in programma dal 25 novembre al 1 dicembre 2024, il Comune di Genova, con l’intento di valorizzare e promuovere la conoscenza del proprio Cimitero monumentale, ha presentato durante la sessione “Monitoraggio del territorio, delle infrastrutture e del patrimonio”, il progetto “Staglieno VIrtual” con il GeoTwinFlow del Cimitero Monumentale di Staglieno. 

GeoTwinFlow del Cimitero Monumentale di Staglieno 

Il Cimitero Monumentale di Staglieno è un luogo dove il tempo sembra sospeso, un intreccio perfetto tra memoria, arte e natura.  

Situato sulle colline di Genova, si erge come un museo a cielo aperto che prende vita sotto le mani sapienti di scultori che con le loro opere raccontano storie di amore, orgoglio, dolore e speranza, rendendo ogni tomba un’opera d’arte unica. 

Ogni angolo è un racconto scolpito, dove i singoli dettagli parlano di epoche passate, di famiglie che hanno lasciato il loro segno e di una città che ha voluto celebrare la vita che l’ha attraversata. 

Staglieno non è solo un cimitero, è un museo di storie umane, un luogo dove il ricordo si intreccia con l’arte, offrendo a chi lo visita un’esperienza di rara intensità e bellezza.  

Secondo Marta Brusoni, assessore ai Servizi Civici del Comune di Genova:

«Incrementare l’accessibilità e la fruibilità, anche da remoto, del nostro Cimitero Monumentale è l’obiettivo fondamentale di ”Staglieno Virtual”, un progetto che attraverso la digitalizzazione e l’impiego delle tecnologie più avanzate si pone come uno strumento innovativo di conservazione e divulgazione del patrimonio culturale e artistico di Staglieno.

Dietro a questo progetto ad altissimo tasso di innovazione c’è un grande lavoro di squadra che vede gli uffici del Comune di Genova lavorare in modo sinergico e proattivo per la valorizzazione di un museo a cielo aperto che custodisce, al suo interno, una ricchezza inestimabile di tesori di arte e bellezza, ma anche di storia e memoria della città. Infine, “Staglieno Virtual” produrrà importanti ricadute positive per Staglieno e per tutta Genova, dando a chiunque, da ogni parte del mondo, la possibilità, con pochi clic, di accedere a un patrimonio di bellezza unico nel suo genere che, come Amministrazione, siamo impegnati a salvaguardare e a promuovere con il massimo impegno possibile».

Il nuovo ambiente multimediale del Cimitero Monumentale di Staglieno ha adottato il GeoTwinFlow come modello di sviluppo e costituisce il primo esempio di progettazione con questo nuovo standard. 

Questa nuova esperienza può essere vissuta nel sito web Staglieno Virtual  con un passo leggero che porta nella posizione esatta delle singole storie, nella contemplazione dei particolari che ogni opera mette in mostra e nel racconto delle vite animate dalle parole.

Linkografia

“Staglieno virtual”, presentato il gemello digitale del cimitero monumentale per visitarlo anche da remoto – genovaquotidiana.com

Staglieno Virtual: il Digital Twin valorizza il Monumentale di Genova

Un “gemello digitale” del cimitero monumentale di Staglieno per le visite virtuali

Staglieno Virtual, online il gemello digitale del cimitero monumentale genovese – Smart Nation

Condividi / Share