Presicce-Acquarica, esempio di fusione innovativa fra Comuni

Presicce-Acquarica è un Comune della provincia di Lecce, nato dalla fusione di due Comuni distinti: Presicce e Acquarica del Capo.

Questa fusione è stata il risultato di un referendum che si è tenuto nel 2018, in cui la maggioranza dei cittadini ha votato a favore della creazione di un nuovo ente comunale unico.

La decisione di unire i due Comuni è stata presa con l’obiettivo di ottimizzare le risorse economiche e amministrative, migliorare i servizi pubblici, garantire una maggiore efficienza nella gestione del territorio e poter accedere a incentivi finanziari previsti appositamente per i Comuni che scelgono di unirsi.

Presicce-Acquarica, con la fusione, ha mantenuto la somma delle tradizioni e delle identità di entrambi i Comuni, ma con un’amministrazione unificata.

La popolazione totale del nuovo Comune è di circa 10.000 abitanti e il territorio include entrambe le precedenti giurisdizioni comunali.

La fusione amministrativa e territoriale ha reso necessario un riordino dei dati del grafo stradale e dell’anagrafica comunale affinché vi fosse corrispondenza e allineamento tra i dati geografici presenti sul territorio e quelli contenuti nell’anagrafe dei rispettivi Comuni.

I dati geografici dei comuni di Presicce e Acquarica del Capo sono stati raccolti dai veicoli di Geolander.it che con l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati (Lidar e AI) hanno percorso le strade pubbliche, nel pieno rispetto della privacy delle persone, per raccogliere le informazioni necessarie.

Grazie ai dati raccolti è stato possibile:

  1. creare lo stradario del nuovo Comune, con indicazione esatta e bonifica dei nomi delle strade presenti nei rispettivi Comuni. Le vie presenti nell’anagrafe comunale sono state associate a quelle dello stradario geografico;
  2. estrapolare, ordinare e individuare i numeri civici di entrambi i Comuni.

Con queste informazioni si è realizzata una banca dati dei numeri civici, con indicazione esatta del nome della via e del numero. Tale banca dati si collega in modo sinergico con l’anagrafe comunale, garantendo una perfetta integrazione tra i dati territoriali e quelli anagrafici. 

Per il comune di Presicce-Acquarica avere numeri civici georeferenziati vuol dire avere un Comune efficiente e ordinato.

I numeri civici sono indispensabili per garantire una corretta gestione del territorio e di tutti gli altri servizi ad essi collegati. 

Avere numeri civici autorevoli e non semplicemente “indicati” significa fornire a tutti gli operatori dati corretti, aggiornati, certi, ma soprattutto autorevoli.

Per i Comuni la via e il numero civico sono le uniche informazioni che si ritrovano presenti in tutti gli archivi comunali come anagrafe, tributi, ufficio tecnico, catasto, ICI.  

La rilevazione georeferenziata dei numeri civici e, quindi, l’assegnazione di una loro precisa collocazione territoriale (legata all’indicazione del tipo di fabbricato, accessi pedonali, carrai, residenti nell’immobile, ecc.) rende possibile la sovrapposizione delle informazioni geografiche rilevate con le banche dati riguardanti i cittadini.

Questo scambio di dati si traduce in risultati importanti dal punto di vista dell’efficienza, esattezza e riduzione dei tempi nella fornitura dei vari servizi che l’Ente è tenuto ad erogare.

Attraverso i numeri civici è possibile capire l’esatta collocazione delle persone e delle loro potenziali necessità, anche in relazione alla fascia d’età, permettendo in questo modo una programmazione più funzionale dei servizi da parte dei decisori politici (ad esempio organizzare il trasporto scolastico, dove ubicare le scuole, servizi per gli anziani, ecc.).

Inoltre, strade e civici certi e autorevoli sono utili anche a chi opera e lavora nel territorio comunale, si pensi ad esempio a chi utilizza le mappe per raggiungere un luogo per prestare soccorso, ai vigili del fuoco, ambulanze, ai corrieri che devono effettuare le consegne e così via. 

Hanno bisogno di avere un’indicazione sicura per arrivare in tempo e non perdersi nella ricerca di numeri sbagliati.

Linkografia

Prima storica fusione nel Salento: vince il sì, nasce Presicce-Acquarica

Fusione dei Comuni Presicce – Acquarica del Capo

Cosa sono i numeri civici georeferenziati | Geolander.it

Condividi / Share