Città innovative: Modena e il suo Digital Twin

Il concetto di Digital Twin o gemello digitale sta rivoluzionando il modo in cui le città gestiscono e pianificano i loro spazi urbani e servizi.

Modena, una città ricca di storia e cultura, situata nel cuore dell’Emilia-Romagna, è tra le città italiane che ha deciso di realizzare questo innovativo approccio.

Il Digital Twin è la riproduzione digitale precisa, dettagliata e accurata della città nella sua interezza: edifici, vie di comunicazione, verde pubblico, reti tecnologiche e infrastrutturali.

Le città gestiscono una molteplicità di dati provenienti da diversi ambiti, spesso strutturati in comparti stagni e non condivisi.

Con il gemello digitale tutte le informazioni raccolte possono essere utilizzate sinergicamente con funzioni predittive, preventive, di analisi e ordinarie, migliorando la pianificazione del territorio e la gestione dei servizi pubblici.

Questo permette di prevenire criticità, migliorare l’efficienza, la sostenibilità, ridurre i costi e aumentare la trasparenza.

Il Digital Twin di Modena

Modena sta realizzando il proprio gemello digitale con il preciso obiettivo di ottimizzare la pianificazione e la gestione della città e dei servizi offerti ai cittadini.

Il Digital Twin della città riprodurrà, in particolare, la rete stradale, la numerazione civica, gli impianti pubblicitari, i punti di interesse turistico, il verde pubblico stradale, le aree verdi e i parchi.

Questo plastico digitale potrà essere utilizzato per pianificare lo sviluppo urbano, valutare l’impatto di nuovi progetti, gestire i servizi in maniera più efficiente e veloce, nonché prevedere le esigenze future della città.

Il gemello digitale del comune di Modena viene realizzato attraverso Geolander.it che con l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati (Lidar e AI) percorre le strade pubbliche della città, nel pieno rispetto della privacy delle persone, per mappare e raccogliere le informazioni necessarie alla creazione del Digital Twin.

Linkografia

Anche Modena avrà il suo “Digital Twin”, ovvero il gemello digitale

Innovazione in corso i rilievi per il “Digital Twin”

Una “gemella digitale” di Modena, parte la mappatura completa della città

Il gemello digitale di Modena la citta in 3d per migliorare mobilita, ambiente e servizi

Condividi / Share