La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): rassegna stampa

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati è un progetto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed ha come obiettivo quello di abilitare lo scambio d’informazioni tra gli enti e la Pubblica Amministrazione favorendo l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche per dare attuazione al principio europeo del “once-only”, cioè l’inserimento di dati una sola volta, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire le informazioni che la Pubblica Amministrazione già possiede per accedere a un servizio.

Tra i vari dati che dovranno transitare nella PDND quelli geografici sono tra quelli più utili e importanti per le Pubbliche Amministrazioni poiché sono indispensabili per la programmazione e gestione territoriale, per le attività di protezione civile, per l’ottimizzazione dei trasporti, dei percorsi dei mezzi di servizio e in generale per l’efficiente funzionamento dei servizi pubblici.

Inoltre, finalmente cittadini, imprese e  Pubbliche Amministrazioni con l’obbligatorietà dell’ Archivio Nazionale dei Numeri Civici (ANNSCU) hanno a disposizione uno strumento che consente loro di verificare gli indirizzi, i numeri civici e di visualizzarne il posizionamento su una mappa.

L’Archivio Nazionale dei Numeri Civici è una banca dati interattiva unica per l’intero territorio nazionale contenente l’elenco e le denominazioni di tutte le strade e dei numeri civici dei Comuni Italiani.

L’inserimento e l’aggiornamento delle informazioni è di esclusiva competenza dei Comuni che dovranno indicare dati aggiornati e certificati.

Eventuali incongruenze tra gli indirizzi presenti negli atti rilasciati dal Comune dopo l’inserimento all’interno dell’ANNCSU dovranno essere segnalati al Comune stesso.

I dati presenti nell’Archivio possono, inoltre, essere resi interoperabili con le altre banche dati nazionali tra le quali la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Un motivo in più per i Comuni di avere dati autorevoli e georeferenziati.

Rassegna stampa Geolander.it:

Cogliate, il primo comune, con i dati geografici nella PDND | Geolander.it

Ceriano Laghetto presenta il Digital Twin del suo territorio | Geolander.it

San Teodoro: georeferenziazione smart della toponomastica | Geolander.it

Baradili, 79 abitanti, porta i suoi dati geografici nella PDND | Geolander.it

Comune di Spirano: gestione innovativa dei servizi e PDND | Geolander.it

Comune di Carpenedolo docet: gestione innovativa dei servizi | Geolander.it

Il Digital Twin del comune di Lissone | Geolander.it

Digital Twin di Gibellina: immagine di un luogo | Geolander.it

L’Archivio Nazionale dei Numeri Civici diventa operativo | Geolander.it

Condividi / Share